Diritti a tavola è una testata giornalistica telematica di carattere tecnico – professionale, con approfondimenti multidisciplinari sui temi dell’alimentazione e della sicurezza alimentare, dei settori agroalimentari ed HORECA.
L’intento è garantire una comunicazione vera ed innovativa, articolata e mirata, indipendente, supportata da verifiche e riscontri scientifici: per quest’ultimo aspetto, la rivista si avvarrà della collaborazione di un Comitato Scientifico composto da accademici e professionisti.
Informazione, Sicurezza e Qualità in materia alimentare: Diritti a tavola si rivolge indistintamente ai professionisti del food, ai giuristi e ai consulenti, agli operatori del settore alimentare, alle aziende e ai consumatori di ogni età.
Nello spirito di garantire una propositiva e lineare informazione, Diritti a tavola ha adottato un Regolamento di redazione a cui aderiscono anche gli autori, i cui elementi essenziali sono riportati anche nelle Termini e Condizioni di utilizzo del sito.
In materia di promozione e pubblicità è previsto che:
- nella rivista saranno riservati spazi pubblicitari chiaramente distinguibili;
- non si effettueranno valutazioni comparative tra determinati operatori e/o prodotti del settore alimentare o turistico;
- le informazioni anche di carattere nutrizionale saranno riferite esclusivamente al genere alimentare e non a singole marche di prodotti, salvo notizie relative ad allerte alimentari, richiami dei prodotti o similari;
- gli articoli e gli approfondimenti contenenti indicazione di aziende o associazioni del settore tratteranno in ogni caso le tematiche della rivista (informazione, sicurezza, qualità, ambiente, salute); in caso di Native advertising, sarà individuato con chiarezza il soggetto che sponsorizza il contenuto o la ricerca scientifica.
- negli articoli i riferimenti nominativi agli autori e/o professionisti citati saranno privi di indicazioni e link ai propri studi professionali;
- gli articoli e gli approfondimenti mireranno all’informazione del lettore, evitando enfasi promozionali o denigrative di prodotti o aziende, nel pieno rispetto della trasparenza e concorrenza.
- gli annunci nella rubrica Eventi, a prescindere dal titolo gratuito od oneroso, saranno pubblicati solo previa valutazione del rispetto ai Termini e Condizioni (attinenza alla materia della rivista, finalità divulgative e culturali, …) e alla normativa vigente.
Trattandosi, peraltro, di rivista a carattere tecnico – professionale, la disamina della normativa di settore richiamerà fonti e comunicati istituzionali; non saranno pubblicati articoli aventi contenuti politici o manifestamente politicizzati.