A Trieste dal 22 maggio Olio Capitale

Pubblicato su Febbraio 16, 2020, 11:23 am
4 mins [post-views]

Le date dell’evento sono rinviate al 22 – 24 maggio 2020

La quattordicesima edizione di Olio Capitale, il Salone degli Oli extravergini tipici e di qualità, si svolgerà presso la Stazione Marittima di Trieste (Molo dei Bersaglieri 3, 34123 Trieste) .

L’enogastronomia è sempre più una esperienza culturale che entra con forza tra i trend del turi-smo. Per la World Tourism Organization, il turismo enogastronomico è un segmento in forte ascesa tra i più dinamici all’interno del settore, secondo la World Food Travel Association la componente enogastronomica ha acquisto una rilevanza considerevole nelle scelte di viaggio: il 93% dei turisti “leisure” (quelli che viaggiano per svago, vacanza, motivi personali e culturali e non per impegni professionali o di studio) ha partecipato a esperienze a tema rilevanti nel corso delle sue più recenti vacanze e il 49% ha indicato il cibo, il vino e l’olio extra vergine d’oliva le ragioni principali di almeno un proprio viaggio negli ultimi due anni.

Di questo e molto altro si parlerà al convegno inaugurale di Olio Capitale, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità organizzato dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia e realizzato da Aries. Del convegno, dal titolo “Olio extravergine di oliva, risorsa culturale e tu-ristica” in programma venerdì 15 marzo alle ore 10.30 nella Oil Room della Stazione Marit-tima di Trieste, sarà ospite anche Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico, do-cente universitaria, membro del Board of Advisors e Ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Association, autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano con la relazione sul tema “L’olio e la crescita del turismo enogastronomico”.

Moderato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, il convegno vedrà la partecipa-zione del presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti, del pre-sidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dell’assessore alle Autonomie locali della Regione Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti , del responsabile commerciale Crédit Agricole FriulAdria Roberto Decorti e di Diana Candusso, responsabile Area Enogastronomia PromoTurismoFvg che si soffermerà sul tema “L’esperienza del turismo enogastronomico nel Friuli Venezia Giulia e la Strada del Vino e dei Sapori”. A tirare le conclusioni sarà l’on. Lorenzo Viviani, componente della XIII Com-missione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Gli appuntamenti da non perdere di Olio Capitale 2019 dedicati all’approfondimento non fini-scono qui. Lunedì 18 marzo alle ore 10.30 il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità ospi-terà un vero e proprio “talk show” organizzato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe). Titolo dell’evento, condot-to dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, “Ristorazione 4.0: nuovi scenari tra qualità e sostenibilità”.

Sono previsti gli interventi del presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia An-tonio Paoletti, del presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, del diret-tore generale della Fipe Roberto Calugi, del capo panel e vice presidente Onaoo Marcello Scoccia e di Gaetano Simonato chef del Ristorante Tano Passami l’Olio Milano (1 stella Mi-chelin). Si parlerà del ruolo della digitalizzazione quale strumento di marketing per le attività del pubblico esercizio e dunque di una ristorazione destinata a essere sempre più 4.0 senza dimen-ticare però i valori fondamentali della qualità del prodotto, della tradizione e della sempre più necessaria sostenibilità ambientale. Al termine del talk show è prevista una degustazione degli oli extravergine guidata da Emanuele Battista, esperto assaggiatore di Olea.

Per il programma vai al sito

Redazione