Grande attesa per Apimondia 2019, il 46° Congresso della Federazione internazionale delle associazioni di apicoltori che si terrà a Montreal dall’8 al 12 settembre 2019.
Obiettivo del Congresso è lo scambio di informazioni e discussioni sull’apicoltura nonché la diffusione dei risultati delle più recenti ricerche sull’apicoltura di tutto il mondo.
Saranno presenti 6.000 relatori provenienti da 80 Paesi, per rilanciare il motto di questa edizione: “Working Together in Agriculture: Canada’s Response to Sustainable Apicolture”.
Il programma di questa edizione, infatti, è stato sviluppato per evidenziare gli ultimi progressi tecnologici, nonché le principali questioni anche di natura ambientale e socioeconomica che l’industria globale si trova a dover affrontare.
In quest’ottica, diversi gli argomenti all’ordine del giorno: il progresso della genomica nella scienza dell’apicoltura, l’impatto dei pesticidi sulle api, la selezione per la resistenza agli acari e alle malattie della polvere domestica, il rilevamento e la prevenzione delle frodi sul miele, la conservazione di impollinatori, apicoltura senza trattamenti, citizen science ed api.
Guarda il video di presentazione di Apimondia 2019
Il Congresso di Montreal ospiterà anche due simposi sponsorizzati dall’OIE, l’Organizzazione mondiale per la salute degli animali, su argomenti relativi alle malattie delle api ed ai parassiti.
Previste, inoltre, tavole rotonde e workshops didattici che si concentreranno sulla degustazione di miele, sulla apicoltura urbana e sulle nuove pratiche in apiterapia.
Scarica il programma di Apimodia 2019