Tempo di vendemmia: i controlli del NAS

Controlli del NAS nelsettore vinicolo

Pubblicato su Settembre 21, 2019, 10:42 pm
54 secs [post-views]

I militari del NAS di Treviso, nel corso di un controllo in una società agricola nella provincia trevisana, hanno accertato la violazione della corretta tenuta dei registri di cantina.

Disposto il sequestro di quasi 320 ettolitri di vino di nuovo in fermentazione di indicazione geografica tipica  (I.G.T.)  oltre a 2184 bottiglie di vino frizzante I.G.T., per un valore di € 100.000.  

Il NAS di Bologna ha ispezionato, in provincia di Ravenna, uno stabilimento di vinificazione e l’agriturismo di sua pertinenza.
Nel corso dell’attività i militari hanno accertato:

  • la produzione di aceto ricavato da vino bianco da tavola in cantina;
  • l’omesso rispetto dei requisiti generali di igiene nei locali dell’agriturismo;
  • la mancanza di indicazioni relative alla rintracciabilità di una consistente quantitativo di miele.

Al fine di tutelare la salute del consumatore, i Carabinieri hanno quindi provveduto a sequestrare 3.107 lt di aceto e quasi un quintale di miele, completamente anonimo, per un valore complessivo di 12.000 euro.

Il NAS di Lecce, nel corso di un’ispezione igienico-sanitaria presso uno stabilimento vinicolo della provincia, ha sequestrato amministrativamente 11.587 bottiglie di vino, per un valore complessivo di 12mila euro, non registrate sui documenti aziendali.

Inoltre, durante i controlli del NAS, veniva accertato il mancato aggiornamento della planimetria dei contenitori del prodotto vinoso.

Il titolare è stato segnalato, per i provvedimenti di competenza, alle Autorità Sanitaria ed Amministrativa.

Redazione