Con D.M. n.28921 del 18/07/2019 (avviso pubblicato sulla G.U. del 19/09/2019 serie generale n. 220, è stata indetta una procedura per la selezione e la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca pubblica nell’ambito del fondo per gli investimenti nel settore lattiero caseario.
La procedura é avviata ai sensi dell’articolo 8 del decreto 18 aprile 2016 n. 4293 del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e successive modificazioni, finalizzata al miglioramento della qualità del latte ovi-caprino nonché dei prodotti lattiero caseari dal punto di vista nutrizionale, con particolare riferimento all’incidenza della qualità delle materie prime sugli aspetti qualitativi dei prodotti caseari.
I progetti possono essere presentati esclusivamente dalle Università degli studi statali e non statali e dagli Enti di ricerca pubblici.
I progetti, per partecipare alla selezione, dovranno prevedere una o più delle seguenti azioni di ricerca:
- a) sicurezza alimentare del latte
- b) alimentazione di precisione: effetti sullo stato metabolico dell’animale, produzione e qualità del latte, con attenzione agli aspetti tecnologico-caseari;
- c) relazioni tra benessere animale, la gestione aziendale, la gestione del farmaco, la resistenza antibiotica;
- d) fattori alimentari in grado di ridurre il rischio di contaminazione da agenti biologici;
- e) miglioramento delle proteine del latte per una migliore caseificazione.
I progetti dovranno essere presentati utilizzando i moduli allegati al bando, a pena di esclusione; l’art. 6 detta le modalità di partecipazione.
Allegato 2 – costi ammissibili
Allegato 3 – rendicontazione delle spese
Allegato 4 – presentazione progetto
Allegato 5 – valutazione progetti
L’importo totale delle risorse disponibili destinate al finanziamento dei progetti di ricerca è pari ad € 770.000,00.
Per la partecipazione alla selezione, si raccomanda di consultare il sito del MIPAAFT ed ogni aggiornamento.