Appuntamento BIO a novembre: Biolife 2019 a Bolzano

Vendita diretta ed eventi formativi caratterizzano l'evento fieristico

Pubblicato su Settembre 16, 2019, 4:31 pm
2 mins [post-views]

Dal 21 al 24 novembre si terrà a Bolzano Biolife 2019, il salone dedicato al biologico, dove accanto ad un ricco programma espositivo si terranno eventi di carattere scientifico riferiti soprattutto al latte ed al vino.

Giovedì 21 novembre dalle ore 11 alle 19.30 si terrà il Bio wine Festival, evento esclusivo dedicato ai vini biologici del territorio.

In programma eventi formativi – fonte Biolife

La regione ospite di questa seconda edizione è il vicino Trentino, interprete di una crescita della viticoltura biologica, con un incremento del 20%, passando dai 969 ettari del 2017 ai 1.162 ettari dell’anno passato.

Il Bio Wine Festival sarà l’occasione di incontro per produttori e professionisti del settore anche del settore turistico ed alberghiero, con un focus sulle produzioni di Nosiola e Vino Santo, Marzemino e Teroldego rotaliano, Müller Thurgau e Trentodoc.

Dal vino a Biolife 2019 si passa al latte: venerdì 22 novembre, protagonista è il latte.

Si parlerà di economia lattiera alla II edizione di “Organic 2030“, il congresso dedicato al trend dell’agricoltura biologica, moderatrice Annemarie Kaser, Direttrice della Federazione Latterie Alto Adige.

oltre 2.500 i prodotti in esposizione a Biolife

L’intento è di offrire a professionisti del settore bio una panoramica sui trend dell’agricoltura biologica attraverso il confronto di tre paesi: Italia, Austria e Germania.

Non sono esposizioni di prodotti ma cultura ecosostenibile

Biolife incentra la propria filosofia sul concetto di sostenibilità, rispondendo alla sfida della compatibilità tra il vivere bene e la tutela dell’ambiente.

Per questo motivo, riportiamo la “formula combinata” di Biolife: B2C e B2B, “al prezioso momento di vendita diretta al consumatore finale si uniscono un programma formativo per gli operatori del settore (Congresso “Organic 2030”), eventi per promuovere la consapevolezza del pubblico e l’incontro con operatori professionali (Bio Wine Festival)”.

L’esposizione, ad opera di 200 imprese, riguarda circa 2.500 prodotti biologici, dalle specialità alimentari, ai cosmetici naturali, ai tessuti ecologici.

Vanto dell’organizzatore è la dichiarata verifica del prodotto biologico: vengono esposti “prodotti alimentari esclusivamente certificati biologici controllati prima e durante la fiera”.

Il programma

I numeri di Biolife 2018:

  • 4 giorni
  • oltre 200 espositori
  • circa 40.000 visitatori
  • 3 su 4 hanno fatto acquisti in fiera
  • oltre il 98% si è detto soddisfatto della manifestazione
Redazione