A Firenze dal 13 marzo 2021 appuntamento con Taste

Pubblicato su Marzo 12, 2020, 7:30 pm
3 mins [post-views]

Aggiornamento! Evento Cancellato. 15esima edizione di Taste al prossimo anno, nelle date già previste: 13-15 marzo 2021, sempre alla Stazione Leopolda.

Taste 2020

Taste, il salone dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane, si svolgerà a Firenze dal 5 al 7 giugno 2020 presso la Stazione Lepolda.

Comunicati

L’amore per il cibo significa golosità, piacere, passione, coinvolgimento, gioco, erotismo, scambio, sperimentazione, tradizione, etica, estetica. L’amore per il cibo è serio, è ironico, è sano, è fantasioso, è incontenibile, è pop. L’amore per il cibo è inclusivo, esclusivo, condiviso, personale, razionale, istintivo. È momentaneo, è duraturo. L’amore per il cibo è irrefrenabile.

I LOVE FOOD, il tema di questa edizione di Taste ispirerà una grande installazione nel Piazzale del Teatro del Maggio, e verrà declinato in una serie di I LOVE FOOD – TALKS intorno ai quali ruoteranno tanti ospiti.

Torna a Taste anche lo speciale spazio bookshop di Guido Tommasi Editore, per celebrare l’amore per il cibo e la buona cucina.   Sarà ispirato al tema di questa edizione e si chiamerà L’OVE. Un gioco di parole, uno scherzo fonetico, una licenza linguistica anglodialettale ma anche un simbolo: l’ovo, l’uovo.

Simbolo della creazione, sottile guscio che racchiude al suo interno il concentrato genetico del passato, proiettato al futuro.   L’analogia con il libro è immediata.

L’uovo e il libro sono forme perfette, immutate capsule del tempo, cellule che racchiudono al loro interno le memorie e la potenza di nuove vite, memorie ripetibili, alchemiche e biologiche astuzie di ingredienti e sapori.   Chi scrive libri di ricette lascia un segno nel presente, chi li legge e ne cucina le ricette ne tramanda tradizioni, saperi e sapori domani.

Ogni volta anche apriamo un libro di ricette e cuciniamo… amiamo. È questo il nuovo concept per il cookbook shop di Guido Tommasi Editore pensato per Taste 2020 da Marco Marzini. Una rassegna di uova e di brevi storie per un n’UOVO amore.

FuoriDiTaste è il programma off di Pitti Taste. Evento nell’evento, FuoriDiTaste si svolge in parallelo al salone e, a ogni stagione, riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più suggestivi con cene, degustazioni, installazioni, talk e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il gusto.

Un ricco calendario – circa 100 gli appuntamenti alla passata edizione – che raccoglie una selezione sempre più speciale di iniziative: vere e proprie esperienze per tutti gli appassionati del food di qualità.

Redazione