Coltivare, nutrire, preservare: Giornata mondiale dell’alimentazione

Oggi 16 ottobre 2020 si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione: lotta allo speco e scelte ecosostenibili anche durante le crisi
Pubblicato su Ottobre 16, 2020, 3:00 pm
3 mins

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, a 75 anni dalla fondazione della FAO.

“Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre Azioni sono il nostro Futuro” è il Motto di oggi a ricordare non soltanto la lotta contro la povertà, la fame e la malnutrizione, ma anche la tutela della sicurezza alimentare e dell’ambiente.

La Fao oggi ricorda che nel pianeta oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso regolare a sufficiente cibo sano e nutriente, circostanza aggravata dagli effetti della Pandemia Cocid-19.

“Ora è il momento di affrontare le persistenti disuguaglianze e inefficienze che continuano ad affliggere i nostri sistemi alimentari, le economie e le strutture di assistenza sociale. È giunto il momento di risollevarci”.

Gli Eroi dell’alimentazione

La Fao per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 ricorda gli Eroi dell’alimentazione, gli agricoltori familiari.

In tutto il mondo sono quasi 800 milioni, “da sempre sono innovatori agricoli”, e gestiscono il 75% dei terreni agricoli producendo circa l’80% del cibo mondiale.

Sono gli Eroi dell’alimentazione che continuano a lavorare anche durante la pandemia del COVID-19, assicurando la catena produttiva alimentare.

E con gli agricoltori, sono definiti oggi eroi tutti gli operatori dediti alla produzione, trasformazione, trasporto e commercializzazione dei prodotti alimentari in circostanze difficili.

(fonte FAO)

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione  è l’occasione anche per ricordare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), che con i 169 sotto-obiettivi costituiscono gli elementi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Nel 2020, ricorda la Fao, è iniziato il Decennio d’Azione per raggiungere gli Obiettivi Globali:

  • porre fine alla povertà e alla fame
  • proteggere il pianeta
  • garantire prosperità per tutti.

L’Obiettivo 2 (porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile) “sottolinea la necessità di raggiungere la sicurezza alimentare migliorando l’accesso ad alimenti nutrienti attraverso sistemi alimentari sostenibili”. Per la realizzazione entro il 2030, però, “c’è ancora molto lavoro da fare”.

Lotta allo spreco ed ecosostenibilità: un impegno di tutti

Nodale resta il monito alle imprese ad impegnarsi in chiave ecosostenibile.

Le aziende alimentari e i commercianti “dovrebbero rendere le scelte alimentari sostenibili invitanti, disponibili e convenienti”.

Nella lotta allo spreco alimentare, dalla fase di produzione al consumo, si trova un valido strumento per raggiungere gli obiettivi preposti.

Il consumatore non è spettatore, ma anzi parte attiva.

I consigli? Non trascurare,  in tempi di crisi, le abitudini sostenibili, fare scelte alimentari sane e ridurre gli sprechi.

Ed insieme coltivare, nutrire e preservare il nostro mondo.

Le iniziative della Fao per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

L’opuscolo della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, pubblicato per l’occasione, offre una breve panoramica sul punto del lavoro della FAO con i Paesi membri ed altri partner, elencando anche una serie di azioni concrete.

Guarda il video

Redazione