Identità Golose 2020 dal 3 al 5 luglio a Milano

"Il Senso di Responsabilità" é il tema della XVI edizione di Identità Golose 2020, che si terrà a Milano da venerdì 3 a domenica 5 luglio (nuove date)

Pubblicato su Febbraio 27, 2020, 4:21 pm
3 mins [post-views]

“Chi popola a ogni livello il mondo della ristorazione oggi ha modo di accedere a così tante fonti di informazione che suona anacronistico e colpevole pensare di non essere interconnessi con tutti ai quattro angoli del pianeta. Ci si può informare senza fatica alcuna, a patto però di volerlo per davvero e non per finta continuando a rimandare scelte Importanti e inevitabili.

Tutti dobbiamo avere ben presente il valore più importante di tutti, che viene prima di qualsiasi legge, norma o regolamento: il Senso di Responsabilità.

Tali i problemi che investono la Terra e chi l’abita, da non potersi più rinchiudere nel proprio microcosmo, un ristorante o una redazione, una cantina o una pasticceria, subendo passivamente quanto accade tutt’attorno. Abbiamo una coscienza, usiamola per fare subito ciò che possiamo e dobbiamo prima ancora che leggi o regolamenti ce ne impongano l’obbligo”.

Viene così presentato il tema della XVI edizione di Identità Golose 2020, “Il Senso di Responsabilità” che si terrà a Milano da venerdì 3 a domenica 5 luglio (date a cui l’evento é stato rinviato in quanto inizialmente fissato a marzo) .

“Il Senso di Responsabilità”, si legge nella presentazione dell’evento a cura di Paolo Marchi, “ci deve portare a nutrire ogni verità di contenuti autentici. Guai continuare a giustificare tutto, guai insistere nel comportarci fingendo che il mondo non sia in sofferenza piuttosto che negare le disparità economiche e sociali non solo tra diversi Paesi ma anche all’interno degli stessi. Maledetta sia, è un esempio, la corsa al prezzo più basso perché penalizza la qualità e porta al trionfo dell’abbuffata a pochi euro, però non basta. Si deve prendere coscienza delle condizioni di lavoro in tanti all you can eat o di chi fa consegne ovunque in bici. Scegliere bene è anche rifiutarsi di accettare determinante realtà.

E non si tratta di diventare tutti dei santi, ma di iniziare a prendere coscienza che bisogna cambiare, bisogna compiere i primi passi e non rinunciare a fare qualcosa di virtuoso pensando che “tanto non cambia mai nulla”. Non è vero. Milano che vara la zona a traffico limitato più importante d’Italia, Senigallia che mette al bando la plastica, la raccolta differenziata dei rifiuti sono segnali importanti, da cogliere ed elaborare nella mente.
Sbagliare meno è l’inizio di cicli virtuosi”.

Identità Golose 2020 – Il Senso di Responsabilità si pone come testimone delle iniziative ispirate a tale condotta, alle buone pratiche in Italia e nel mondo.