Ministero della Salute: spesa e igiene alimentare ai tempi del Covid-19

Il Ministero della Salute, nell’ambito di un Protocollo di Intesa con la Federazione Italiana Cuochi (FIC), ha pubblicato alcuni suggerimenti su come fare la spesa e sulle regole di igiene alimentare ai tempi del Covid-19.

Pubblicato su Marzo 27, 2020, 7:47 pm
4 mins [post-views]

Il Ministero della Salute ha pubblicato alcuni suggerimenti su come fare la spesa e sulle regole di igiene alimentare ai tempi del Covid-19.

Le indicazioni arrivano attraverso due video realizzati dal Ministero nell’ambito di un Protocollo di Intesa con la Federazione Italiana Cuochi (FIC).

I consigli sugli alimenti da acquistare

La raccomandazione è di “fare una spesa intelligente, bilanciata, che duri almeno una settimana”, che consenta quindi di uscire soltanto una volta a settimana.

Alessandro Circiello, chef ed esponente della FIC, nell’ambito del progetto in questione, consiglia in primo luogo l’acquisto di prodotti di stagione (“ha il doppio dei valori nutrizionali e soprattutto costa la metà”), ricchi di nutrienti, preferendo in particolare mele, arance, peperoni, verdure a foglia, asparagi e legumi come lenticchie, ceci, fagioli e cicerchia.

Altri alimenti da non dimenticare sono le uova, fonti di proteine, e formaggi e yogurt.

… e la corretta pratica di igiene alimentare

igiene alimentare ai tempi del Covid-19

Con il secondo video, vengono fornite indicazioni sulla conservazione dei cibi ed il rispetto delle principali regole di sicurezza alimentare, una volta portata la spesa a casa.

Si raccomanda, oltre al lavaggio delle mani, di gettare nei rifiuti il sacchetto utilizzato per portare gli alimenti in casa “per evitare contaminazioni” e di lavare subito accuratamente frutta e verdura prima di conservarla in frigo.

Le indicazioni dell’ISS sulla gestione degli alimenti

Sulla corretta gestione degli alimenti il Ministero della Salute richiama le indicazioni già fornite dall’Istituto superiore di sanità, che ha realizzato al riguardo un poster riassuntivo.

sull’uso dei guanti come dispositivo di protezione

Nel poster si leggono le indicazioni sulla manipolazione ed il lavaggio degli alimenti, nonché sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione, indicando altresì quali misure igieniche devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo.

L’utilizzo dei guanti è fortemente raccomandato dall’ISS, ma non bisogna dimenticarsi che

  • é comunque indispensabile sempre il lavaggio corretto delle mani dopo il loro uso;
  • non bisogna mai toccare occhi, naso e bocca mentre si indossa i guanti;
  • bisogna togliersi i guanti sfilandoli alla rovescia e poi smaltirli negli appositi contenitori per la raccolta indifferenziata.

Le confezioni dei prodotti possono essere causa di contagio?

Tanto si è parlato di possibilità di contagio attraverso le superfici anche delle confezioni dei prodotti.

L’ISS nel poster informa che “sulle superfici il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se queste non vengono pulite o disinfettate o non sono esposte a sole e pioggia, ma anche che il virus è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol”.

L’Istituto ricorda, infine, che il nuovo coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani; fondamentale, quindi, il corretto lavaggio delle mani e mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro dalle persone.

ALIMENTI E SUPERFICI, OGGETTI E CONTAGIO PER CONTATTO: PROTEGGERSI DAL COVID-19 E DALLA FAKE.Per le indicazioni della prevenzione dal contagio attraverso le superfici

Poster Iss con consigli su spesa nei supermercati e in negozi di alimentari

I video pubblicati sul sito del Ministero della Salute

video della FIC sulla corretta conservazione dei cibi e sulle principali misure di igiene

video della FIC su come fare una spesa intelligente

(fonte Ministero della Salute)

Redazione