Con atto del dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari n.42 del 3 febbraio 2020, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 16 del 6 febbraio 2020, é stato approvato il bando regionale per la presentazione delle domande di sostegno per l’anno apistico 2019/2020.
Il bando indica le diverse azioni ricomprese nella procedura, nonché le modalità di aiuto e gli adempimenti formali per ricorrerne.
Tra le azioni programmate, troviamo l’assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori, che comprende anche i “Corsi di aggiornamento e di formazione rivolti a privati”.
Possono essere, infatti, organizzati:
- Corsi di formazione per coloro che sono interessati ad avviare l’attività apistica o intendono avvicinarsi al mondo dell’apicoltura;
- Corsi di aggiornamento tecnico-pratici per gli operatori del settore, apicoltori regolarmente registrati in B.D.A.
Il bando prevede, tra l’altro, che i corsi debbano trattare “sotto il profilo tecnico e normativo, tutti gli aspetti dell’attività apistica (allevamento delle api, lavorazione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura)”.
Il bando tratta anche le “Azioni di comunicazione, sussidi didattici, abbonamenti, opuscoli”, per l’acquisto di abbonamenti a riviste specializzate del settore apistico, la produzione e/o l’acquisto di materiale didattico e di manuali teorico-pratici di apicoltura, nonché di materiale divulgativo.
Non solo formazione: il bando disciplina le azioni riferibili alla “Lotta alla Varroasi, agli aggressori e alle malattie dell’alveare” (acquisto di arnie con fondo a rete e di idonei presidi sanitari), alle misure di sostegno per il ripopolamento (acquisto di api regine) ed altre azioni proprie del settore apistico.
La compilazione della domanda: modalità e termini
La domanda di aiuto deve essere compilate utilizzando esclusivamente il modello pubblicato nel portale www.sian.it (percorso: Utilità -> Download ->Download Modulistica ->Scarico modulistica domanda di premio del miele -selezionando ->Tipo domanda: domanda di premio ).
Le domande devono essere poi consegnate a mezzo PEC – allegando la documentazione indicata nel bando in formato PDF, tutta inclusa in una cartella compressa con estensione “.zip” – all’indirizzo produzionianimali.regione@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre le ore 9.30 del giorno 16 marzo 2020, pena irricevibilità.
Il plico chiuso contenente la copia cartacea della domanda di aiuto e la documentazione richiesta dal bando deve pervenire, sempre a pena irricevibilità, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 16 marzo 2020 presso l’ufficio “Produzioni animali”.
Il bando riporta ogni indicazioni utile anche sulla compilazione del plico (indirizzo e dicitura), sulle voci di pagamento e sulla rendicontazione.
Al fine di non incorrere in alcun errore che possa comportare l’irricevibilità o l’inammissibilità della domanda, raccomandiamo la lettura accurata del bando regionale e di verificare eventuali aggiornamenti sui canali istituzionali.