FRAPPE DI CARNEVALE

Pubblicato su Marzo 02, 2025, 5:14 pm
40 secs

Frappe, chiacchiere, bugie, cenci, galani, sprelle, crostoli…tanti nomi per il più famoso dolce del carnevale italiano!

Dolce tradizionale ma dalle infinite versioni! Non sapevo proprio quale ricetta scegliere. Allora ho pensato di consultare il ricettario di una delle regine indiscusse della nostra tradizione culinaria…Ada Boni!

Ecco a voi le sue Frappe di carnevale…fragranti e profumate sono una vera bontà che mette d’accordo proprio tutti….grazie Ada!

INGREDIENTI

  • Farina 500g
  • Strutto o burro 30g
  • Uova 3 (2 tuorli e uno intero)
  • Zucchero un cucchiaio
  • Vino bianco fermo 250 ml circa
  • Olio o strutto per friggere 1 litro
  • Sale qb
  • Zucchero a velo qb

PREPARAZIONE

In una ciotola unite la farina, il burro o strutto, i due tuorli, l’uovo intero, lo zucchero, il sale. Aggiungete il vino poco alla volta fino a formare un panetto sodo e liscio.

Lasciate riposare l’impasto per almeno 40 min e poi con l’aiuto di un mattarello stendetelo su una tavola aiutandovi con della farina se necessario.

Con un coltello o una rotella decorativa ricavate dei nastri, dei rombi o la forma che più vi piace e friggeteli a circa 170° rigirandoli spesso fino a doratura.

Lasciate intiepidire le frappe e cospargetele con abbondante zucchero a velo.

Stefania Reho