Bando congiunto per progetti di ricerca transnazionali 2019

Biologico ed ecosostenibilità il tema del bando per i progetti di ricerca transnazionali

Pubblicato su Settembre 03, 2019, 1:19 am
32 secs [post-views]

Le due azioni ERANET COFUND CORE Organic e SUSFOOD2, come preannunciato in data 3 luglio 2019, hanno pubblicato il 2 settembre 2019, un bando congiunto per i progetti di ricerca transnazionali sul tema “Towards sustainable and organic food systems“.

Per il bando, clicca qui.

Si terrà un evento informativo online (webinar) il prossimo 20 settembre 2019 alle ore 11; per le indicazioni e la prenotazione clicca qui.
Il Mipaaft parteciperà al bando con un contributo finanziario di € 1.400.000 messo a disposizione dal Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, e dal Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale.

I temi dei progetti di ricerca

Il contributo è destinato ai gruppi di ricerca nazionali presenti nei progetti di ricerca che risulteranno vincitori nelle 3 aree tematiche supportate dalMipaaft :

  • 1) Resource-efficient, circular and zero-waste food systems
  • 2) Diversity in food from field to plate
  • 3) Mild food processing.

A livello italiano anche il MIUR apporta il proprio contributo al bando.

Il bando sui progetti di ricerca transnazionali si svilupperà in due fasi (pre-proposal e full proposal): la scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è prevista per il 4 novembre 2019.

Redazione