Consorzi di tutela in festa dal 17 settembre a Cremona

Un ricco palinsenso di eventi ogni martedì dal 17 settembre al 3 dicembre 2019

Pubblicato su Agosto 22, 2019, 10:26 pm
4 mins [post-views]

Prende inizio il prossimo 17 Settembre, a Cremona, DOP Wines and Cheese Comunication, un ciclo di eventi per celebrare e valorizzare i tre marchi di qualità ASTI DOCG, PROVOLONE VALPADANA DOP E CHIANTI DOCG, grazie ai rispettivi consorzi di tutela.

La manifestazione, infatti, prevede dieci appuntamenti settimanali che alterneranno degustazioni guidate, show cooking, tecniche di assaggio e formazione sul mondo delle Indicazioni Geografiche del FOOD & WINE.

Il progetto, promosso dai Consorzi di Tutela dei tre marchi, permetterà ai partecipanti di scoprire e acquisire nozioni specifiche, interagendo direttamente con relatori selezionati per l’occasione.

evento promosso da tre consorzi di tutela (fonte www.altiformaggi.com)

L’evento si svolge con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo.

Gli eventi si terranno presso il Ristorante il Violino, in Via Sicardo, 3 a Cremona, ogni martedì sera a partire dalle 18.00.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per ogni singolo evento, fino ad esaurimento posti. 

Per prenotare, vai al sito dell’Evento

I consorzi di tutela: un sodalizio per esaltare le eccellenze italiane

Vino Chianti, Provolone Valpadana ed Asti, stringono un’amicizia che si cimenta a suon di degustazioni guidate, show cooking, tecniche di assaggio” dichiara il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi Partecipiamo volentieri a questa iniziativa che valorizza tre eccellenze italiane e con loro un mondo di tradizione e innovazione legate alla nostra cultura enogastronomica. I visitatori sono condotti per mano da esperti sommelier e chef alla scoperta di percorsi di gusto che esaltano prodotti che fanno la differenza e che raccontano il nostro territorio in tutto il mondo”.

l’evento prevede serate a tema e degustaizoni (fonte www.altiformaggi.com)

La collaborazione tra Consorzi per far crescere una maggior consapevolezza del consumatore rappresenta un obiettivo ricco di stimoli” precisa Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone ValpadanaIl programma che viene proposto affronta, con serate a tema, gli aspetti più importanti delle II.GG. e consentirà ai presenti di partecipare attivamente, con degustazioni ed abbinamenti particolari”.

E’ il primo anno in cui, grazie alla possibilità offerta dal MIPAFT con il finanziamento di un progetto di promozione delle DOP del territorio piemontese (Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg), toscano (Consorzio Chianti Docg) e lombardo (Consorzio Tutela Provolone Valpadana), si avrà la possibilità di degustare e conoscere, nelle loro principali peculiarità, questi tre importanti prodotti del wine e food, conosciuti non solo a livello nazionale, ma che hanno conquistato il palato di consumatori internazionali” ricorda infine Romano Dogliotti, Presidente del Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG.   

“Saranno organizzati momenti di degustazione attraverso i quali alcuni professionisti del settore enogastronomico guideranno gli ospiti in un mondo di gusti e profumi tipici dei vari territori di produzione.

La locandina dell’evento

FOCUS NORMATIVO

La funzione dei consorzi di tutela

I Consorzi di tutela sono associazioni volontarie senza scopo di lucro, regolamentate dall’articolo 2602 del Codice Civile, costituite dagli operatori coinvolti nelle singole filiere al fine di tutelare la produzione Dop e Igp.

L’art. 14 della Legge 21 dicembre 1999 n. 526, in particolare, stabilisce che ai Consorzi di tutela riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) siano attribuite funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale delle Indicazioni Geografiche

Redazione