“Invito tutti Voi a servirvi da bere e mangiare qualcosa. Voglio vedere tutti col bicchiere in mano”
Con queste parole Lord Grantham invita i propri commensali nella nota serie Downton Abbey, dove il consumo regolare di cocktail compare soltanto dalla seconda stagione.
La ragione é spiegata sin dalla prefezione di Julian Fellowes al libro Downton Abbey. Il libro ufficiale dei cocktail: l’usanza di bere prima di cena é attestata soltanto dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Il Libro Downton Abbey. Il libro ufficiale dei cocktail, con una meravigliosa ambientazione che rende partecipe e protagonista il lettore, non si limita ad una raccolta di ricette di cocktail che compaiono nella nota serie TV.
Vengono perfettamente descritte le abitudini dei protagonisti, contestualizzate le ricette, senza tralasciare il dettaglio della vetreria e cristalleria in dotazione, nonché le origini storiche del singolo drink dove conosciute.
L’ambientazione dei cocktail a Downton Abbey
La ricostruzione del ricettario presenta una caratteristica originale: dagli after-dinner drink in biblioteca ai drink rinfrescanti in giardino, dai pre-dinner in salotto ali drink delle feste in salone, non mancano ricette e curiosità.
Tra i cocktail del giardino di Downton Abbey troviamo The Suffragette, una rivisitazione del Sidecar,che tanto ricorda la più progressista delle sorelle Crawley, Lady Sybil.
Non manca tra i drink delle Feste la Stirrup Cup, letteralmente “il bicchiede della staffa”, immancabile a Downton dove gentildonne e gentiluomini, elegantemente vestiti, non mancano alla tradizione delle battute di caccia alla volpe.
Un libro, dunque, non soltanto per gli appassionati della serie televisiva, ma per appassionati di cocktail e delle origini degli stessi
Scheda
“Ti posso tentare con uno di questi nuovi cocktail”?
Quando Lord Grantham pronuncia questa frase rivolto all’agée Lady Violet, sta sottolineando che il mondo sta cambiando, e così anche il modo di bere.
Questa raccolta vuol essere una celebrazione dei cocktail migliori dell’epoca di Downton Abbey, e non solo. Ricco di ricette, nozioni di base, note storiche e citazioni dalla serie, è cibo per la mente, gioia per gli occhi e sarà di certo delizia per il palato.
- Editore : Panini Comics (18 marzo 2020)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 160 pagine
- ISBN-10 : 8891274860
- ISBN-13 : 978-8891274861
LA CUCINA FRANCESE NELL’OTTOCENTO: IL TRATTATO DELLO CHEF CARÊME