Con sterilità di coppia si vuole evidenziare la mancanza di una gravidanza dopo 6-12 mesi di rapporti senza precauzioni ed è una patologia in continuo aumento. Lo è non solo rispetto a coppie che hanno un certo range d’età come prima si tendeva a pensare, ma anche in coppie più giovani ed a causa di diversi fattori.
Tre le molteplici cause sicuramente la ricerca di un figlio in età sempre più avanzata rende il trattamento sempre più difficile.
I gameti hanno essi stessi un’età biologica e questo, insieme ad ulteriori fattori quali l’inquinamento, l’alimentazione, infiammazioni, lo stress, fattori ormonali o genetici, ecc.. può creare un’intersecazione di concause che necessitano di valutazioni precise e cure mirate nel trattamento dell’infertilità.
Negli ultimi anni gli studi scientifici si sono molto focalizzati sul trovare soluzioni al peggioramento della qualità e quantità degli ovociti e a comprendere i meccanismi di impianto embrionario al fine di migliorare il pregnancy rate.
La Medicina Rigenerativa nei trattamenti di PMA
Nuove procedure diagnostiche sono ora a disposizione e soprattutto la Medicina Rigenerativa che, con le sue diverse tecniche, migliora i trattamenti di PMA e permette in alcune situazioni di effettuare un trattamento di PMA Omologa mirato piuttosto che la scelta Eterologa.
La Medicina Rigenerativa, infatti, è una procedura che può supportare le tecniche omologhe ed eterologhe risolvendo alcuni punti deboli di tali procedure ed è quella branca medica che studia, e spesso risolve, i processi degenerativi, fisiologici e /o patologici dell’essere umano agendo direttamente sulla cellula, sul tessuto e/o sull’organo.
L’invecchiamento o l’evento patologico provocano un’alterazione del metabolismo, della capacità di autoripararsi e di replicarsi della cellula. La medicina rigenerativa, con varie modalità e tecniche, interviene su tali processi rallentandoli, bloccandoli o invertendoli.
Essa rappresenta il futuro della medicina ed il suo punto di arrivo.
Approfondiremo tutto ciò insieme nella giornata dedicata alla PMA del 4 Novembre in cui delineeremo tutte le importanti aree di funzionamento e cura delle coppie che ogni anno si ritrovano a dover affrontare questo delicato e prezioso percorso per completarsi come famiglia!
STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’ – Evento formativo
Questo tema sarà oggetto di approfondita analisi nell’evento formativo che si terrà il 4 novembre a Roma c/o il Centro Omnia Salute PMA , dalle ore 9 alle ore 18, in presenza ed in contemporanea diretta streaming “STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’ ”.
L’evento è organizzato da U.P.A.I.NU.C. (Università Popolare Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica) in collaborazione con Omnia Salute PMA con Diritti a Tavola media partner; è accreditato ECM per le professioni sanitarie di Medici, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Ostetrici, Infermieri e aperto a tutti gli operatori sanitari.
Roma, 4 Novembre 2023
STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’
Centro Omnia Salute PMA, Viale di Villa Massimo, 8
e in contemporanea diretta streaming
MEDIA PARTNER
Disclaimer (estratto dal Regolamento d’uso) – I contenuti pubblicati sul Sito sono stati elaborati con la massima cura ed attenzione anche con riguardo alle fonti, nel rispetto delle normative vigenti; hanno esclusivamente una finalità informativa e divulgativa, non sostitutiva della consulenza generale o specifica da parte di un professionista qualificato. omissis – i contenuti e le indicazioni relativi al benessere della persona ed alla tutela della salute non devono intendersi in alcun modo pareri medici men che mai per casi specifici, ma