STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’

STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’: se ne parla il 4 novembre nell'evento formativo accreditato ECM . Il corso si pone l’obiettivo di presentare le condizioni che possono danneggiare la fertilità e presentare gli strumenti per la riduzione del rischio per la fertilità e il miglioramento della salute preconcezionale.
Pubblicato su Ottobre 22, 2023, 7:12 pm
5 mins

Diritti a Tavola è media-partner di un evento formativo di grande interesse e attualità, che si terrà il  4 novembre a Roma c/o il Centro Omnia Salute PMA , dalle ore 9 alle ore 18, ed in contemporanea diretta streaming “STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’ ”.

Roma, 4 Novembre 2023

STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’

Centro Omnia Salute PMA, Viale di Villa Massimo, 8
e in contemporanea diretta streaming

MEDIA PARTNER

L’evento è organizzato da U.P.A.I.NU.C. (Università Popolare Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica) in collaborazione con Omnia Salute PMA ed è accreditato ECM per le professioni sanitarie di Medici, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Ostetrici, Infermieri e aperto a tutti gli operatori sanitari.

Per info – ISCRIZIONI ON LINE 

Si potrà accedere come uditore anche il pubblico (non operatore sanitario) previa registrazione all’evento a questo link

La diminuzione della natalità ed in generale un basso Indice di fecondità rappresentano una situazione che si va diffondendo e appare in aumento in quasi tutto il mondo.

In questo corso si cercherà di analizzare le cause di questo fenomeno.

Cause che appaiono legate non solo a fenomeni economici e sociali, ma anche biologici e ambientali.
Verranno analizzati quei fattori, come l’alimentazione, gli stili di vita, i processi metabolici e in generale i fattori ambientali e psicologici che causano la diminuzione di fertilità e vedremo quali sono i possibili interventi per migliorare le capacità di concepimento di una coppia.

Saranno introdotti, inoltre, quelli che sono oggi gli strumenti di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’infertilità, sia dal punto di vista ginecologico che andrologico nei centri di Procreazione Medicalmente Assistita, a sostegno della coppia per favorire la gravidanza.

Si presenterà anche l’importanza che queste coppie siano valutate e sostenute nel loro percorso di ricerca di un figlio dal punto di vista psicologico.

Il corso si pone l’obiettivo di presentare le condizioni che possono danneggiare la fertilità e presentare gli strumenti per la riduzione del rischio di infertilità e il miglioramento della salute preconcezionale.

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTI

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Annalisa Olivotti

DOCENTI
Rebecca Autorino – Psicologa Clinica, Specialista in Sessuologa Clinica, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt Analitico individuale e di gruppo. Responsabile Progetto AscoltaMi PMA Italia – Roma

Alfonso Maria Irollo – Medico Specialista in Ginecologia, esperto nel settore della Procreazione Medicalmente Assistita, Direttore clinico del centro di sterilità Chianciano Salute – Siena

Maurizio Lupardini – Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta, Direttore del Master di II livello in Ipnosi e Tecniche di Rilassamento Integrato Università “Niccolò Cusano” – Roma.

Mauro Miceli – Farmacologo, Docente Aggregato Scienze di Laboratorio Biomediche Polo Biomedico – Università di Firenze, Direzione Tecnica Laboratorio Regionale Sanità Pubblica, Docente Università Unicusano, Docente U.P.A.I.NU.C. – Firenze

Annalisa Olivotti – Biologa nutrizionista, Specializzata in Patologia Generale, Nutrigenetica e Nutrigenomica, Docente a contratto Università Unicusano – Firenze

Manuel Armando Valentini – Medico Specialista in Urologia – Roma

PROGRAMMA

SESSIONE MATTUTINA
Ore 9.00 La Società del XXI secolo una società poco fertile
(Annalisa Olivotti)
Ore 10.00 La sterilità di coppia nuove procedure diagnostiche e terapeutiche per una patologia che avanza
(Alfonso Irollo)
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.15 Cause Andrologiche dell’Infertilità: diagnosi e cura
(Manuel Armando Valentini)
Ore 12.00 Aspetti biochimici e biomolecolari della fertilità
(Mauro Miceli)
Ore 13.15 Pausa pranzo

SESSIONE POMERIDIANA
Ore 14.15 Psichiatria ed infertilità: “mai, forse, ho paura, ce la faremo”
(Maurizio Lupardini)
Ore 15.15 Psicoterapia individuale e di coppia nella PMA: dinamiche, bisogni ed obiettivi terapeutici
(Rebecca Autorino)
Ore 16.16 Infertilità e infiammazione
(Annalisa Olivotti)
Ore 17.15 Tavola rotonda e presentazione del libro “Alimentazione e fertilità dalla Genetica all’Epigenetica”
(Moderatrice: Annalisa Olivotti)
Ore 18.15 Domande, test ECM e chiusura lavori

Per info – ISCRIZIONI ON LINE 

ALIMENTAZIONE E FERTILITA’ – DALLA GENETICA ALL’EPIGENETICA

Disclaimer (estratto dal Regolamento d’uso) – I contenuti pubblicati sul Sito sono stati elaborati con la massima cura ed attenzione anche con riguardo alle fonti, nel rispetto delle normative vigenti; hanno esclusivamente una finalità informativa e divulgativa, non sostitutiva della consulenza generale o specifica da parte di un professionista qualificato. omissis – i contenuti e le indicazioni relativi al benessere della persona ed alla tutela della salute non devono intendersi in alcun modo pareri medici men che mai per casi specifici, ma rivestono carattere meramente divulgativo e informativo in linea con le finalità della testata giornalistica.

Redazione