La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del MInistero della Salute ha emesso un Comunicato di proroga delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva metossifenozide.
Ciò a seguito del rinnovo dell’approvazione di quest’ultima come sostanza candidata alla sostituzione, ai sensi del regolamento di esecuzione UE 2019/158.
Il Comunicato, infatti, ha ad oggetto, il “Rinnovo approvazione della sostanza attiva metossifenozide come sostanza candidata alla sostituzione, ai sensi del Regolamento di esecuzione UE 2019/158 della Commissione e del Regolamento (CE) n 1109/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2001 della Commissione”.
La procedura di autorizzazione dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva di cui è stata rinnovata l’approvazione, è indicata all’art. 43 del Regolamento (CE) n. 1107/2009 e prevede la presentazione da parte del titolare di ciascun prodotto fitosanitario autorizzato che si intende sostenere, dell’istanza corredata di tariffa e delle informazioni di cui al paragrafo 2 del suddetto art. 43, entro 3 mesi dal rinnovo della sostanza attiva.
(fonte www.salute.gov.it)