Pulizie domestiche contro il Covid-19: la guida del Ministero per l’uso di disinfettanti e detergenti

Quali sostanze utilizzare contro il nuovo coronavirus. Modalità di uso e quantità di diluizione per proteggersi e prevenire rischi alla salute

Pubblicato su Aprile 09, 2020, 5:51 pm
6 mins [post-views]

Arriva la risposta del Ministero della Salute dopo le allarmanti notizie dei giorni scorsi a seguito di abuso od uso non corretto di sostanze utilizzate per sanificare l’ambiente domestico.

Come se non bastasse già il rischio di “incidente domestico” e l’emergenza sanitaria in atto, i tanti consigli che dilagano anche sotto forma di fake news hanno portato un notevole incremento di casi anche gravi di avvelenamento, a persone ed animali.

La guida, quindi, contiene le indicazioni per l’uso corretto di disinfettanti e detergenti a tutela della salute, contro il nuovo coronavirus ma anche contro il rischio di intossicazioni.

Il Ministero, infatti, con il supporto degli esperti dell’Istituto superiore di sanità, segnala i prodotti per la disinfezione e detersione che scientificamente hanno dimostrato di essere efficaci contro il virus.

Indica, inoltre, le modalità di utilizzo e in quale quantità “a seconda che si debbano disinfettare le mani, superfici come tavoli, scrivanie, maniglie delle porte o delle finestre, dispositivi come PC, cellulari, tablet, etc., oppure i pavimenti”.

Ecco la guida all’uso pubblicata dal Ministero della Salute

MANI E CUTE

Acqua e sapone

Per disinfettare e detergere le mani ed eliminare il virus eventualmente presente si può utilizzare il lavaggio con acqua e sapone per 40-60 secondi, avendo cura di strofinarle bene e in ogni parte: spazi fra le dita, dorso e palmo, unghie, senza dimenticare il polso, anch’esso generalmente esposto agli agenti esterni. Prima di eseguire il lavaggio è consigliabile rimuovere monili, se presenti. 

Prodotti a base alcolica

Se non si ha la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone si possono utilizzare i disinfettanti a base alcolica, purché abbiano una percentuale di etanolo (alcool etilico) non inferiore al 70%. Prima di utilizzarli, quindi, bisogna leggere l’etichetta per essere certi della loro efficacia.

SUPERFICI  E PAVIMENTI

Per disinfettare superfici come ad esempio tavoli, scrivanie, maniglie delle porte, delle finestre, cellulari, tablet, computer, interruttori della luce, etc, soggette ad essere toccate direttamente e anche da più persone, si possono utilizzare sia disinfettanti a base alcolica, con percentuale di alcool (etanolo/alcool etilico) al 75%, che prodotti a base di cloro (es. l’ipoclorito di sodio, comunemente noto come candeggina o varechina)

Percentuali di cloro attivo 

La percentuale di cloro attivo in grado di eliminare il virus senza provocare irritazioni dell’apparato respiratorio è lo 0,1% in cloro attivo per la maggior parte delle superfici.

Anche per la disinfezione dei pavimenti si possono usare prodotti a base di cloro attivo allo 0,1%. Si consiglia in particolare prima della detersione di passarli con un panno umidito con acqua e sapone per una prima rimozione dello sporco più superficiale. 

Le diluizioni dei prodotti

La Guida del Ministero della Salute, riporta nel dettaglio le giuste diluizioni dei prodotti.

Prodotti a base di cloro: come arrivare alla diluizione dello 0,1% in cloro attivo

Tra i prodotti a base di cloro attivo utili per eliminare il virus c’è la comune candeggina, o varechina, che in commercio si trova al 5-10% di contenuto di cloro.
Dobbiamo quindi leggere bene l’etichetta del prodotto e poi diluirlo in acqua nella giusta misura. Ecco degli esempi.    

Se utilizziamo un prodotto con cloro al 5% per ottenere la giusta percentuale di 0,1% di cloro attivo bisogna diluirlo cosi:

  • 100 ml di prodotto (al 5%) in 4900 millilitri di acqua, oppure
  • 50 ml di prodotto (al 5%) in 2450 millilitri di acqua

SERVIZI IGIENICI

Per i servizi igienici (gabinetto, doccia, lavandini) la percentuale di cloro attivo che si può utilizzare è più alta: sale allo 0,5%.
Anche in questo caso va letta bene l’etichetta del prodotto prima di diluirlo in acqua per ottenere la giusta proporzione.
Ecco degli esempi.

Prodotti a base di cloro come arrivare alla diluizione dello 0,5% in cloro attivo
Se si utilizza un prodotto con cloro al 5% (es: comune candeggina o varechina ) per ottenere la giusta percentuale dello 0,5% di cloro attivo bisogna diluirlo cosi:

  • 1 litro di prodotto in 9 litri di acqua ;     oppure
  • 1/2 litro di prodotto in 4,5 litri di acqua; oppure
  • 100 ml di prodotto in 900 millilitri di acqua

Sia durante che dopo le operazioni di pulizia delle superfici è necessario arieggiare gli ambienti. 

IMPORTANTE

IN TUTTI I CASI RICORDARSI DI:

  • Eseguire le pulizie con guanti.
  • Evitare di creare schizzi e spruzzi durante la pulizia.
  • Arieggiare le stanze/ambienti sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia, soprattutto se si utilizzano intensamente prodotti disinfettanti/detergenti che presentino sull’etichetta simboli di pericolo.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini, dei ragazzi e degli animali da compagnia tutti i prodotti di pulizia. Conservare tutti i prodotti in un luogo sicuro.

Sulla guida per la spesa e l’igiene alimentare, leggi articolo

Sulla guida per i corretti stili di vita, leggi articolo

(fonte Ministero della Salute)

Redazione