Sanità animale: registrazione automatica dei trattamenti

Dal 25 marzo viene avviata la procedura di integrazione automatica, nel modello 4 BOVINI verso il macello, dei trattamenti eseguiti con specialità medicinali e/o alimenti medicamentosi
Pubblicato su Marzo 28, 2021, 5:45 pm
22 secs

Dopo il Modello 4 informatizzato e la Ricetta Elettronica Veterinaria resa obbligatoria dal decreto del Ministero della Salute 8 febbraio 2019, prosegue il processo di semplificazione e digitalizzazione in tema di sanità animale.

Il Ministero della Salute ha avviato dal 25 marzo la procedura di integrazione automatica, nel modello 4 BOVINI verso il macello, dei trattamenti eseguiti con specialità medicinali e/o alimenti medicamentosi registrati nel Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza (Ricetta Veterinaria Elettronica)

La procedura prevede, comunque, che nel caso in cui l’operatore accerti inesattezze nei trattamenti proposti in automatico dalla BDN potrà non confermarli al momento della compilazione del modello 4, procedendo all’inserimento manuale dei dati.

Le modifiche apportate dagli operatori saranno disponibili in Vetinfo per eventuali verifiche da parte dei Servizi Veterinari competenti.

Tale funzione, si legge nella nota ministeriale, è dunque necessariamente connessa all’utilizzo del registro elettronico dei trattamenti, la cui obbligatorietà è prevista a far data dal 28 gennaio 2022 ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27. 

D.L. 42/2021: SALVE LE TUTELE SANZIONATORIE NEL SETTORE ALIMENTARE

Redazione