Spesa e farmaci a domicilio e supporto psicologico: per chi e come richiedere il servizio.

Consegna gratuita a domicilio di farmaci e spesa alimentare e di prima necessità: a chi é rivolto il servizio e come richiederlo. Informazione, prevenzione e sostegno psicologico.

Pubblicato su Marzo 12, 2020, 5:05 pm
2 mins [post-views]

La Croce Rossa Italiana comunica che propri volontari, in collaborazione con Federfarma, stanno intensificando il servizio di consegna a domicilio di farmaci per le persone più vulnerabili, in particolare

  • over 65 o persone non autosufficienti
  • soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°)
  • soggetti sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus.

I volontari della Croce Rossa Italiana sonodisponibili anche ad effettuare e consegnare a domicilio la spesa a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse.

Alle persona anziane ed immunodepresse è assolutamente raccomandato di non uscire di casa, per cui la necessità di spesa alimentare o di prima necessità potrebbe essere un problema od un’occasione di maggior rischio.

Numero verde 800 06 55 10

Il numero verde da contattare per entrambi i servizi é 800 06 55 10, attivo 24 ore al giorno e sette giorni su sette, che inoltrerà la richiesta al comitato della Croce rossa più vicino territorialmente.

Il servizio di consegna è completamente gratuito.

Per la consegna dei farmaci, i volontari (riconoscibili in uniforme), ritireranno la ricetta presso lo studio medico o acquisiranno il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco.

Una volta acquistati (con rilascio anche dello scontrino fiscale valido per le detrazioni fiscali), i medicinali saranno consegnati in busta chiusa all’utente, che rifonderà l’eventuale costo del medicinale.

Informazioni, servizi e supporto psicologico

Allo stesso numeo telefonico, gli operatori forniscono a chi le richiede informazioni su come prevenire il contagio di Covid-19 e l’iter da seguire in caso di contatto stretto con soggetti positivi.

Le richieste prevedono, altresì, l’intervento dei medici per una prima assistenza telefonica e per l’attivazione delle strutture ospedaliere.

È disponibile, inoltre, un servizio di supporto psicologico per affrontare le emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.

Sulle attività ed i servizi sospesi o attivi fino al 25 marzo, leggi articolo

(fonte Min. Salute)

Redazione