7 Giugno: II giornata mondiale della sicurezza alimentare

La II giornata mondiale della sicurezza alimentare é dedicata a chi ha mantenuto gli approvvigionamenti in tempo di pandemia. Come condividere gli eventi.

Pubblicato su Giugno 06, 2020, 1:21 pm
6 mins [post-views]

Il 7 giugno 2020 si celebra la II giornata mondiale della sicurezza alimentare (WFSD), istituita nel corso della 73^ sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tenutasi a New York.

L’evento vede la guida delle due agenzie specializzate, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Il tema della Giornata è “Food safety: everyone’s business!” a ricordare che la  sicurezza alimentare è un impegno ed una responsabilità condivisa da tutti,  “governi, industria, produttori, operatori commerciali e consumatori”.

Il 5 giugno, la FAO e l’OMS hanno tenuto una celebrazione virtuale con videomessaggi del direttore generale della FAO QU Dongyu e del direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.
WHO message for World Food Safety Day 2020

Giornata mondiale della sicurezza alimentare e Covid-19

Si è tenuta una sessione live interattiva su Facebook in cui gli esperti della FAO e dell’OMS hanno discusso il tema della Giornata mondiale della sicurezza alimentare di quest’anno, incluso il modo in cui governi, produttori, produttori, consumatori e venditori possono garantire la sicurezza alimentare.
Non poteva restare estranea agli argomenti la pandemia in atto: l’attuale crisi globale causata dal COVID-19 “ha sottolineato più che mai l’importanza di monitorare e affrontare la sicurezza alimentare”, con particolare riguardo alla necessità di adattare i sistemi di sicurezza alimentare per rispondere alle interruzioni della catena di approvvigionamento e garantire un accesso continuo ad alimenti sicuri.
Per questo motivo, la Giornata mondiale dell’alimentazione 2020 è stata dedicata a tutti coloro che hanno assicurato le catene di approvvigionamento anche durante la crisi, garantendo  alimenti sicuri e contribuendo al consumo di diete “safe and healthy”.

La condivisione degli eventi sulla Giornata mondiale della sicurezza alimentare

Le modalità necessariamente telematiche dello svolgimento degli eventi in occasione della II Giornatamondiale della sicurezza alimentare hanno portato la FAO e l’OMS a pubblicare i seguenti consigli sullo svolgimento degli eventi.

Che tipo di evento posso tenere?

• Seminari o webinar online: rendilo educativo e aiuta il tuo pubblico a imparare tutto sulla sicurezza alimentare partecipando nel tuo evento

• Pannello online: coinvolgi il tuo pubblico coinvolto nella discussione tenendo un pannello online con esperti ospiti.

• Interviste: sai che qualcuno ha una vasta conoscenza della sicurezza alimentare? Intervistali e condividili con il tuo pubblico online

• Social media: cerchi qualcosa di più informale? Prova Livebook, Twitter o Instagram dal vivo.

• Eventi creativi: utilizza la tua piattaforma di social media preferita per creare creatività e interagire con il tuo pubblico. Canzone, danza, arte, curiosità: il cielo è il tuo limite.

Come posso rendere il mio evento un successo?

1. Conosci il tuo pubblico: il tipo di pubblico che vorresti raggiungere determinerà il tipo di evento che organizzi. Per il pubblico i social media sono perfetti, se vuoi raggiungere i responsabili politici perché non provare un panel online o un webinar?

2. Prepara un piano: stabilisci un obiettivo per il tuo evento e inizia a pianificare in anticipo.

3 Scegli una data, un orario e una piattaforma: assicurati di considerare dove si trova il tuo pubblico e di controllare i fusi orari. Ove possibile, opta per riunioni protette da password .

4. Trova l’ospite e gli ospiti giusti – per assicurarti di avere un evento di successo, il tuo host e gli ospiti devono essere interessanti e coinvolgenti per mantenere l’attenzione del tuo pubblico.

5. Inizia la promozione: comunica al tuo pubblico che sta per nascere l’evento e spiega in che modo può sintonizzarsi.

6. Includi: usa un linguaggio chiaro, i sottotitoli ove possibile e rendi l’evento visibile per rendere l’evento più accessibile. Tieni a mente genere e diversità per i tuoi ospiti e ospiti.

7. Preparati ai problemi tecnici: qualcuno a portata di mano per aiutarti in caso di problemi.

Restiamo in contatto!

Riportiamo le indicazioni della FAO e dell’OMS per condividere gli eventi.

Dopo aver tenuto il tuo evento della Giornata mondiale della sicurezza alimentare, mettiti in contatto e facci sapere come è andata.

Puoi inviare foto a World-Food-Safety-Day@fao.org o taggarci sui social media @WHO @FAO e @FAOWHOCodex, usando l’hashtag #WorldFoodSafetyDayGets

Partecipa! Non puoi organizzare un evento virtuale quest’anno? Ci sono molti modi in cui puoi ancora essere coinvolto. Pubblica un video o una foto che mostra ciò che tu o qualcuno che conosci stai facendo per proteggere il cibo, usa l’hashtag #WorldFoodSafetyDay.

Controlla i canali di social media dell’OMS e della FAO e metti mi piace e condividi i nostri post.

Visitate le pagine Web della nostra campagna per trovare materiali e informazioni utili: www.who.int/world-food -safety-day o www.fao.org/world-food -safety-day.

E infine, sintonizzati sull’evento virtuale globale, maggiori dettagli saranno presto disponibili.

(fonte FAO – WHO)

LINEE GUIDA OMS PER LE IMPRESE ALIMENTARI

OMS: I CINQUE PUNTI CHIAVE PER ALIMENTI PIÙ SICURI

Redazione