Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, unitamente al Ministro dell’Economia e Finanze Roberto Gualtieri, annuncia l’approvazione di un ulteriore DPCM che prevede l’erogazione di 4,3 miliardi di euro ai Comuni per affrontare lo stato emergenziale in favore delle famiglie che si trovano in stato di difficoltà.
A tale somma, dovranno aggiungersi 400 milioni con ordinanza della Protezione civile, importo che dovrà essere utilizzato per consentire l’accesso a generi alimentari e di prima necessità a persone in difficoltà.
La somma dovrà essere distribuita già nei prossimi giorni e saranno coinvolti anche i servizi sociali.
Anche in riferimento a Cassa integrazione ordinaria e Cassa integrazione in deroga, nonché ai bonus previsti dalla normativa di questi giorni e già dal decreto-legge “Cura Italia” il Premier ha dichiarato che si sta lavorando perché si possa ottenere subito la disponibilità dei sostegni a imprese e professionisti.
Il Ministro Gualtieri conferma che si sta lavorando per rendere possibile già dal primo aprile richiedere il bonus di € 600 tramite la procedura INPS, cercando di poter procedere alle erogazioni già dal successivo 15 aprile.
Anche sul piano della situazione complessiva in ambito il Presidente del Consiglio ha precisato “L’Italia si sta dimostrando completamente consapevole dello sforzo che la Storia ci chiama ad operare”.
Sul decreto Cura Italia, leggi articolo
Aggiornamenti in corso