L’infertilità nel terzo millennio è in forte aumento. Attualmente oltre il 25% delle coppie è affetto da tali problematiche, vale a dire in Italia circa 2 milioni di persone.
Le cause sono varie e alcune oggi incidono pesantemente sul benessere riproduttivo della coppia, tra questi la frequenza dei rapporti sessuali delle coppie e l’innalzamento dell’età in cui oggi le donne vogliono un figlio, le infezioni sessualmente trasmesse, le alterazioni ambientali ed in particolare l’aumento del contatto tra l’essere umano e i cosiddetti “interferenti endocrini”.
Queste sono sostanze che alterano la normale funzionalità ormonale dell’apparato endocrino, causando danni alla salute di un individuo e alla sua progenie.
Infertilità e fattori eziologici
Appare importante anche valutare quali sono gli aspetti fisici, ambientali comportamentali che hanno portato a questa infertilità nella società moderna e anche proporre i comportamenti più corretti da seguire per prevenire queste problematiche.
Si dimostra inoltre, sempre di più, come l’alimentazione e lo stile di vita della madre, ma anche quella del padre, possono avere forti ripercussioni sul feto e come l’allattamento, lo svezzamento e l’alimentazione nei primi anni di vita condizionano lo stato di salute dell’adulto.
Oggi, il processo del concepimento non sempre risulta facile in tutte le coppie che desiderano un figlio e il problema dell’infertilità appare sempre più diffuso.
L’Infertilità di coppia è un fenomeno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che colpisce, nei paesi industrializzati come l’Italia, il 15-20% delle coppie.
Le cause responsabili sono molteplici, ma gli esperti ritengono che fra quelle principali ci siano il problema ambientale, la sofisticazione degli alimenti, lo stile di vita.
In Italia, su circa 300.000 coppie abbiamo circa 60.000 coppie/anno con difficoltà riproduttive. Nell’ambito della coppia fertile, la probabilità di gravidanza è del 20-25% per ogni ciclo; la percentuale aumenta fino al 40% al secondo mese, per raggiungere l’80% entro un anno di rapporti regolari, continui, non protetti. Solo il 20% delle coppie fertili concepisce entro il secondo anno.
L’incidenza del fenomeno infertilità ha subito negli ultimi 20 anni un notevole incremento, a causa anche dell’influenza di fattori etiologici:
- Agenti chimici;
- Inquinamento ambientale;
- Fumo;
- Abitudini alimentari;
- Abitudini sessuali, con il loro potenziale di trasmissione di malattie infettive;
- Fattori psico-emozionali;
- Condizionamenti sociali, legati alla figura femminile nel contesto della vita lavorativa, economica, culturale e di costume, con un generale orientamento di programmazioni riproduttive in epoca più tardiva rispetto alle passate generazioni.
Alimentazione e fertilità. Dalla genetica all’epigenetica
STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’ – Evento formativo
Questo tema sarà oggetto di approfondita analisi nell’evento formativo che si terrà il 4 novembre a Roma c/o il Centro Omnia Salute PMA , dalle ore 9 alle ore 18, in presenza ed in contemporanea diretta streaming “STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’ ”.
L’evento è organizzato da U.P.A.I.NU.C. (Università Popolare Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica) in collaborazione con Omnia Salute PMA con Diritti a Tavola media partner; è accreditato ECM per le professioni sanitarie di Medici, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Ostetrici, Infermieri e aperto a tutti gli operatori sanitari.
Roma, 4 Novembre 2023
STILI DI VITA PER LA FERTILITA’ NELL’ERA DELLA DENATALITA’
Centro Omnia Salute PMA, Viale di Villa Massimo, 8
e in contemporanea diretta streaming
MEDIA PARTNER
ALIMENTAZIONE E FERTILITA’ – DALLA GENETICA ALL’EPIGENETICA – IL LIBRO
Disclaimer (estratto dal Regolamento d’uso) – I contenuti pubblicati sul Sito sono stati elaborati con la massima cura ed attenzione anche con riguardo alle fonti, nel rispetto delle normative vigenti; hanno esclusivamente una finalità informativa e divulgativa, non sostitutiva della consulenza generale o specifica da parte di un professionista qualificato. omissis – i contenuti e le indicazioni relativi al benessere della persona ed alla tutela della salute non devono intendersi in alcun modo pareri medici men che mai per casi specifici, ma rivestono carattere meramente divulgativo e informativo in linea con le finalità della testata giornalistica.