Si avvicina il 24 giugno, data che per molti si abbina alla preparazione del Nocino.
Nella notte tra il 23 e il 24 giugno, infatti, la tradizione vuole che si raccolgano dall’albero le noci, ancora verdi e prima della rugiada del mattino!
Tante le leggende e le tradizioni, nella notte che tradizionalmente nell’antica Roma coincideva con il Solstizio d’Estate.
IL SOLSTIZIO D’ESTATE, IL GIORNO DI SAN GIOVANNI ED IL NOCINO
Tradizioni che sono ben raccolte e ricordate nell’opera che recensiamo Le sentinelle del Nocino tradizionale di Luca Bonacini e Stefano Lugli, con foto di Diego Poluzzi.
Si parla della noce nella storia e nel mito, del nocino e della filiera dal produttore al consumatore.
Scheda
In questo volume di oltre 200 pagine a colori proponiamo una panoramica a tutto tondo sul mondo del Nocino, un infuso antichissimo dai contorni leggendari che ancora gode di una grande popolarità e diffusione soprattutto nel centro-nord Italia.
Un’approfondita introduzione storica conduce il lettore alla scoperta dei miti e delle credenze che avvolgono il noce e la noce, una pianta e un frutto dalle molteplici proprietà già conosciute in età antica.
Virtù benefiche e salutistiche che si intrecciano con superstizioni e riti stregoneschi risalenti alla notte dei tempi.
Segue un interessante approfondimento – a cura del Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Bologna – dedicato agli aspetti botanici e scientifici del noce, con un’analisi dell’origine e diffusione della specie, nonché delle varietà oggi esistenti e maggiormente utilizzate.
In questa cornice, vengono presentate più di 50 aziende e attività, presenti sul territorio nazionale, che gravitano intorno all’universo della noce e del nocino: dai vivaisti che coltivano la pianta ai ristoratori che utilizzano il Nocino con ricette tradizionali o innovative, passando dalla lavorazione del legno di noce e naturalmente per il mondo delle distillerie artigianali e industriali che tengono viva la tradizione di questo liquore dal fascino enigmatico e dal profumo inconfondibile.