“Detersivi fai da te ecologici ed economici” di Marta Albé

Il manuale per la casa e la cucina ecopulita con detersivi fai da te, oggi in edizione anche economica e stascabile. Intervista all'Autrice.

Pubblicato su Febbraio 04, 2020, 4:55 am
7 mins [post-views]

Tavola ecosostenibile? Possibile in una casa ecopulita.

Con uno stile allegro e di facile lettura, Marta Albè con “La mia casa ecopulita. Detersivi fai da te ecologici ed economici” da alcuni anni offre un prontuario per la pulizia e l’igiene della casa, utilizzando esclusivamente ingredienti economici, non tossici e non inquinanti.

Protagonisti di questo libro, quindi, sono il bicarbonato, il sale, l’aceto e l’acido citrico (molto più reperibile di quanto possiamo immaginare); non manca la partecipazione del limone, dei fondi di caffè, della cenere o dell’olio vegetale.

Rimedi naturali e ricette semplici per una casa ecopulita

Pulire bene ed in modo ecologico la casa, con benefici per la salute e l’ambiente é possibile, ed anzi – lo si legge tra le pagine – auspicabile.

Ci siamo soffermati, in linea con le tematiche della nostra rivista, sulle ricette e i rimedi utili all’igiene della cucina.

Il “ricettario” dei detersivi di base offre spunti notevoli, fornendo le nozioni di base per la autoproduzione anche degli ingredienti primari, primo fra tutti il sapone naturale per chi preferisce partire completamente da zero senza acquistare il sapone vegetale già pronto.

Innovativa, a questo proposito, la scelta di variare la ricetta a seconda dell’utilizzo o meno del sapone fatto in casa piuttosto che di quello comprato, ovviamente anch’esso ecosostenibile.

La guida pratica alle ecopulizie nel libro di Marta Albé

Troviamo, quindi, due ricette per il detersivo dei piatti a base di sapone, con tanto di procedimento.

Grande varietà per i detersivi e gli spray multiuso a seconda degli ingredienti di base e delle esigenze; sapone in scaglie, bicarbonato o acido citrico, in ogni caso le procedure necessitano di pochi minuti.

Il libro offre ricette anche per i grandi elettrodomestici: ricette e consigli per brillantanti, detersisi “fai da te” per lavastoviglie…

Guida pratica alle ecopulizie

Non soltanto ricette per i detersivi, ma anche una raccolta a 360° di rimedi naturali in quella che viene definita “guida pratica alle ecopulizie”, partendo preferibilmente da strumenti “autoprodotti” come panni o spugne (ebbene sì, abbiamo trovato anche la ricetta per fare la spugna vegetale in casa!).

Leggendo il libro e seguendone i consigli, sorprende la semplicità, tanto degli ingredienti quanto dei procedimenti, con un buon margine di spazio alla personalizzazione (oli essenziali, procedure,….).

I consigli spaziano dalla pulizia dei taglieri, a quella del forno e del microonde fino ai rimedi anticalcare per lavabi e rubinetti od alla pulizia delle fughe; sezioni speciali dedicate ai vari materiali, come marmo, rame o acciaio ad esempio.

Non mancano, illustrate con approccio intuitivo e graficamente brioso, nozioni pur accennate di elementi giuridici, laddove si parla di etichette o certificazioni dei detersivi ecologici (Ecolabel, ICEA, AIAB e LAV).

Detersivi fai da te ecologici ed economici – ed. 2019

Visto il successo e la sempre maggiore attenzione per le soluzioni ecosostenibili, il Manuale nel 2019 torna in un’edizione economica e tascabile.

Stessi segreti, stesse ricette, maggiore versalità.

Detersivi Fai da Te Ecologici ed Economici (link pubbl.)

Intervista all’Autore

Avevamo alcune curiosità e quindi abbiamo provato a contattare l’Autrice Marta Albè, che gentilmente ha risposto alle nostre domande.

Lei parla giustamente di “pulizia consapevole della casa”, come scelta personale. Ad un certo punto afferma che “le pulizie ecologiche sono contagiose” ed in effetti i rimedi proposti nel Suo libro sono semplici ed appassionanti. Ma nella sua esperienza si è trovata di fronte a diffidenza per timori sul fronte igienico? Qualcuno che ha manifestato paura che il piatto lavato con sapone di marsiglia non sia “sicuro”?

Non mi sono mai capitate obiezioni di questo tipo, forse perché negli ultimi anni si sta diffondendo una maggiore coscienza ambientale o perché alcuni slogan pubblicitari sono ormai superati. Le persone sono felici di scoprire delle alternative ecologiche, ho incontrato molto entusiasmo durante le presentazioni del mio libro, una grande curiosità e desiderio di sperimentare almeno una volta le ricette più semplici”.

Un ingrediente che non deve mai mancare in una casa ecopulita?

A mio parere l’ingrediente multiuso che semplifica alla grande le pulizie di casa, permette di risparmiare e di rispettare l’ambiente è l’acido citrico. Con un solo ingrediente si possono preparare più prodotti, ad esempio il brillantante per la lavastoviglie, l’ammorbidente per la lavatrice e uno spray anti-calcare davvero molto efficace. L’acido citrico si trova facilmente in erboristeria, farmacia e nei negozi bio, è un prodotto in polvere. è inodore e si scioglie facilmente nell’acqua”.  

Nelle sue ricette compaiono poco gli oli essenziali. Una scelta “tecnica” o il desiderio di lasciare libertà di personalizzazione?

Nel libro indico quali sono gli oli essenziali più adatti da utilizzare per le pulizie ecologiche e poi lascio libertà di personalizzazione delle ricette, così ognuno può scegliere l’olio essenziale che ritiene più adatto alle proprie esigenze. In più alcune persone scelgono di preparare in casa i propri detersivi anche per evitare qualsiasi tipo di profanazione, per preferenza personale o a causa di allergie.”

Senza anticipare niente ai lettori, ma Lei a casa ha seminato una pianta di luffa?

“L’ho seminata a casa della mia mamma, dove c’è più spazio per l’orto, ed è stato un esperimento ben riuscito”.

Non avevamo dubbi! Un manuale, dunque, che profuma di autentica ecologia.

Buona lettura!

Copertina flessibile: 100 pagine Editore: Gribaudo; 3 edizione (9 maggio 2019) Collana: Guide pratiche Lingua: Italiano ISBN-10: 8858012976 ISBN-13: 978-885801297

Detersivi Fai da Te Ecologici ed Economici (link pubbl.)