La mia cucina con le piante selvatiche. Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee

Un libro di ricette? Non solo; un tuffo tra gusto e natura
Pubblicato su Dicembre 16, 2019, 1:45 pm
2 mins

No, non si tratta soltanto di un libro di ricette di cucina con le piante selvatiche.

Tra le pagine si apre un mondo fiabesco, fatto di passeggiate e scoperte tra i segreti della natura.

Per chi, con la dovuta cautela, vuole perfezionarsi in una cucina sempre più ricercata, tradizionale ma con accenti di originalità con ingredienti tanto diffusi quanto sempre più rari.

Non mancano consigli per cucinare, ma anche preziosi suggerimenti per la raccolta (evitare la confusione con erbe pericolose!), per la conservazione e la lavorazione.

Scheda dell’editore

Ricette e consigli del libro

Meret Bissegger è una delle cuoche più note e apprezzate della Svizzera italiana, pioniera della cucina biologica e da tempo attiva nel movimento Slow Food.

La sua passione per le piante selvatiche commestibili, nata circa trent’anni fa, la rende oggi una delle maggiori esperte del campo.

Il libro propone 130 semplici e squisite ricette con erbe spontanee, che spaziano dall’aperitivo al dolce. Delle oltre 60 piante esaminate, ampiamente illustrate dalle belle fotografie di Hans-Peter Siffert, vengono descritti l’habitat e i “segni particolari” che ne permettono il riconoscimento.

La mia cucina con le piante selvatiche di M. Bissegger

Per ogni erba si danno inoltre indicazioni s modo più idoneo di raccoglierla.

Ricettario insolito, strumento prezioso che va a completare molti manuali di botanica e di erboristeria, il libro di Meret Bissegger è rivolto non solo a chi voglia conoscere il mondo delle erbe spontanee, ma anche a chi ritiene che un’alimentazione variegata a base di prodotti naturali, biologici e regionali sia una componente essenziale per uno stile di vita sano e rispettoso della natura.

La mia cucina con le piante selvatiche. Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee (link pubbl.)

  • Editore: Casagrande (21 aprile 2011)
  • Collana: Casagrande
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8877135786
  • ISBN-13: 978-8877135780