MEDICINA ESTETICA D’ESTATE E RITOCCHI LAST MINUTE PER IL CORPO

I ritocchi di medicina estetica last minute più veloci e sicuri per il corpo. La filosofia di bellezza. I trattamenti per riarmonizzare il corpo e trattare tutte le zone critiche come pancia, ginocchia, braccia, glutei o anche l’interno coscia.
Pubblicato su Luglio 08, 2024, 11:25 pm
15 mins

Si avvicinano le vacanze e se l’idea era quella di trascorrerle senza pensieri, almeno quelli relativi al proprio corpo e alla pelle, siamo ancora in tempo per realizzare questo desiderio!

Anche se il tempo a disposizione non è molto, con l’aiuto della medicina estetica si può fare ancora qualcosa per riarmonizzare il corpo.

Si possono trattare tutte quelle zone critiche come la pancia, le ginocchia, le braccia, i glutei o anche l’interno coscia, ossia tutte quelle zone e tutti i punti critici, che si fa sempre più fatica a perfezionare risolvendo lassità e perdita di definizione.

La scelta cadrà su tutti quei trattamenti rivitalizzanti e ristrutturanti, utili per un vero reshaping non chirurgico del corpo.

Le sfide della medicina estetica

Negli ultimi anni, l’aspetto del corpo ha chiaramente acquisito una notevole importanza sociale, influenzando significativamente l’autostima e la qualità della vita.

Questo ha portato negli ultimi 10 anni a far aumentare la richiesta di trattamenti estetici non invasivi, finalizzati al recupero di un aspetto giovane e sano.

La tipologia dei trattamenti richiesti è molto cambiata e si tende sempre di più verso un modello di bellezza naturale, fresco e armonico nel pieno rispetto di volume e forme.

Si assiste ad una ritrovata attenzione alla prevenzione, che punta al miglioramento della immagine globale. L’aspetto preventivo e la non eccessiva invasività è sicuramente una caratteristica distintiva della medicina estetica negli ultimi anni che ha fatto avvicinare sempre più persone.

La vera sfida, in questo momento, è legata agli inestetismi del corpo, che hanno portato fino ad ora a vedere come unica soluzione la chirurgia classica, ma grazie all’avvento di nuove tecnologie e di nuovi device, la medicina estetica può dare possibilità alternative ottenendo notevoli risultati.

L’integrazione dei trattamenti di medicina estetica

Oggi la parola d’ordine è l’integrazione di più trattamenti, in modo da agire a più livelli, in quanto l’invecchiamento fa sì che la fisiologia cutanea subisca dei cambiamenti, che coinvolgono tutti i compartimenti dei distretti da trattare (muscolatura, sottocute, cute).

Le donne iniziano a vedere già intorno ai 35 anni il cambiamento della pelle di alcuni distretti corporei, cambiamento che si rende sempre più evidente intorno ai cinquanta anni sebbene si segua una dieta sana, esercizio fisico e utilizzo di cosmetici.

L’invecchiamento cutaneo si verifica come conseguenza dei cambiamenti fisiologici nel tempo, con variabili che dipendono da fattori intrinseci geneticamente determinati, e da fattori estrinseci che derivano dalla influenza dell’ambiente e dagli stili di vita.

I “ritocchi” per correggere gli inestetismi del corpo

Oggi le possibilità terapeutiche sono numerose e le procedure per correggere i vari inestetismi del corpo e migliorare la qualità della pelle, sono diventate negli ultimi anni molto popolari perché forniscono un’alternativa non chirurgica a procedure più invasive.

Quindi fortunatamente c’è speranza di migliorare il proprio aspetto fisico, grazie a una serie di opzioni diverse, anche se purtroppo queste non sono adatte a tutti i casi. 

Combinando quindi i vari trattamenti possiamo lavorare sulla lassità o anche sulle adiposità localizzate e, affinché i risultati siano realmente evidenti, l’approccio deve essere a 360°.

L’importanza dell’alimentazione sana ed equilibrata

Sicuramente è molto importante un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare, che sono un po’ gli ingredienti fondamentali per la salute e il benessere psicofisico del paziente, oltre che possono contribuire a ridurre l’insorgenza di malattie, ma dal mio modo di vedere sono veramente il primo cardine essenziale!

La filosofia di bellezza

Altro punto essenziale è la filosofia di bellezza che deve essere eseguita con i trattamenti, in quanto deve mirare a restituire luminosità e freschezza senza trasformazioni o eccessivi mutamenti del corpo, compatibilmente con le aspettative e le silhouette dei pazienti.

Le tecnologie medico estetiche per contrastare gli inestetismi del corpo sono numerose ma spesso, rispetto all’utilizzo delle singole metodiche, è soprattutto la loro associazione che permette di ottenere risultati esponenziali.

Meglio quindi parlare di percorsi e non di singoli trattamenti, ed è molto importante parlare con il paziente e gestire le sue aspettative, in quanto soprattutto i pazienti più giovani, spesso hanno delle aspettative irrealistiche, derivanti da modelli di riferimento errati, o dall’utilizzo dei filtri dei social network. Occorre quindi a mio avviso allineare le aspettative e la realtà!

La sensualità di un corpo dipende anche dalla sua armonia e la medicina estetica mette a disposizione soluzioni semplici ed efficaci per un ritocco che riguardi la pelle, poco uniforme o poco tonica, oppure la linea, prendendosi carico dell’indesiderata presenza di rotolini.

Gli interventi sono alla portata di tutti e anche piuttosto rapidi: a volte basta una sola seduta!

La qualità della pelle

Il primo obiettivo è sicuramente la qualità della pelle che può presentare una grana non uniforme, impurità, macchie e cedimenti; in questo caso il trattamento ideale è il peeling chimico e quello che si usa per il corpo ha anche la particolarità di rigenerare la pelle del corpo.

In effetti, i peeling non sono tutti uguali e agiscono in modo diverso, a seconda degli acidi usati e del loro grado di presentazione.

Oggi esistono delle formulazioni che prevedono un insieme di sostanze chimiche dall’azione profonda, ma che non provocano spiacevoli effetti collaterali come avveniva in passato e che, nel contempo, sono anche biorivitalizzanti, adatti a rigenerare anche la pelle del corpo.

La novità di questo peeling sta nella composizione e nella concentrazione degli acidi, come il tricloroacetico al 33% e il cogico al 5%, più il perossido di idrogeno-cioè l’acqua ossigenata -che ,oltre a essere antibatterica, preserva la pelle da qualsiasi irritazione.

Questo mix permette, grazie alla presenza del perossido di idrogeno, un’azione ristrutturante profonda e attiva un processo di rimodellamento senza gli effetti negativi dell’acido tricloroacetico,.

Fin da subito la pelle è visibilmente più liscia e luminosa, soprattutto nelle zone critiche, come ginocchia, gomiti, addome e glutei.

Nei giorni successivi, quando inizia l’azione rivitalizzante e le cellule del derma sono stimolate a lavorare meglio, si assiste ad un miglioramento significativo dello spessore dermico, che si traduce in una pelle più tonica, compatta e, quindi più giovane.

Durante la seduta è possibile avvertire soltanto un lieve bruciore- calore, ed è possibile un leggero rossore che tende a svanire nel giro di qualche minuto. Dopo 3-4 giorni, quando inizia il processo di rivitalizzazione cutanea, si avrà una leggerissima esfoliazione che può durare 2-3 giorni ed è controllabile con una adeguata idratazione.

I trattamenti per la pancia….

Se invece il nostro obiettivo è quello di migliorare solo alcune parti del corpo, come ad esempio la pancia, in modo da ottenere un ombelico disteso e senza grinze ed una pancia levigata, può essere necessario, ma anche sufficiente, qualche seduta di biorivitalizzazione.

Si sceglie un cocktail che associa all’acido ialuronico anche delle vitamine, aminoacidi, minerali e co- enzimi.

Questo cocktail ha un potente potere idratante e ridensificante e ci permette di rendere la pelle soda ed elastica. Ma se si devono ritoccare delle zone particolari come interno coscia e ginocchia, il trattamento ideale è la bio -ristrutturazione, eseguita con un mix di attivi da iniettare a un livello più profondo.

Questo trattamento è adatto soprattutto in quelle zone del corpo che hanno perso elasticità e consistenza, in quanto l’azione è sui fibroblasti le cellule della pelle che producono collagene, elastina e acido ialuronico, in modo che si attivino nella produzione di collagene. Per gli iniziali cedimenti gli effetti sono sorprendenti.

… e per glutei e braccia

Per rimodellare invece la forma di glutei e braccia, la tecnica più idonea è il reshaping non chirurgico del corpo con acido polilattico, una sostanza utilizzata già in passato per il viso che oggi viene utilizzata nei trattamenti di bioristrutturazione anche del corpo, perché è capace di riempire alcune zone critiche, in maniera indiretta e in modo naturale, stimolando la produzione di collagene.

Non agisce come un filler ma è iniettato nel grasso del sottocute, dove inizia la sua azione stimolante di formazione di collagene. È un trattamento molto valido sui glutei, dove viene usato per migliorarne la forma in caso di rilassamento e svuotamento, ma anche per l’interno coscia o sulle braccia, per contrastare la rigorosità superficiale.

Se invece dobbiamo trattare un eccesso di adipe sottocutaneo localizzato e concentrato, una buona soluzione potrebbe essere un trattamento di crioliposcultura, una metodica non invasiva che agisce sulla adiposità localizzate mediante il freddo, in quanto le cellule adipose sono particolarmente sensibili alle basse temperature.

Per questo nella crioliposcultura gli accumuli di grasso vengono sottoposti a un processo di congelamento controllato, capace di provocarne una rottura spontanea lenta e graduale. Il grasso viene poi eliminato dall’organismo definitivamente nel giro di qualche settimana.

Quando l’accumulo di grasso e la mancanza di tono cutaneo si associano può essere invece più utile la Carbossiterapia. Si tratta di iniezioni sottocutanee o nel derma di anidride carbonica medicale, questo gas stimola la motilità dei vasi, migliorando la circolazione e drenaggio veno- linfatico, e aiutando a bruciare i grassi di deposito.

Si avranno quindi dei tessuti più nutriti, tossine eliminate, gonfiore e grasso ridotti.

La corretta ossigenazione dei tessuti, stimola i fibroblasti a produrre acido ialuronico, collagene ed elastina: avremo quindi una cute più tonica compatta e luminosa.  

La radiofrequenza medicale

Altra apparecchiatura che può essere utile nei ritocchi Last Minute può essere la radiofrequenza medicale, si tratta di un apparecchiatura che sviluppa un calore all’interno dei tessuti cutanei e, questo provoca una contrazione delle fibre collagene presenti nel derma e un aumento della circolazione sanguigna nella zona trattata.

Questo processo stimola il lavoro dei fibroblasti e la produzione del nuovo collagene ed elastina aumentando la consistenza del derma.

Grazie all’apporto di nutrienti e ossigeno ai tessuti, si ha anche un effetto tensore e drenante e una riduzione del grasso.

Per velocizzare gli effetti dei trattamenti, ma anche per dare tono alla pelle e prepararla alle sedute, è bene consigliare l’integrazione con sostanze capaci di fornire alle cellule gli strumenti per migliorare dall’interno, la qualità cutanea. Tra le sostanze più utili ci sono gli aminoacidi, che servono ai fibroblasti per formare il collagene, le vitamine C, E ed A ed i glucosaminglicano utili per stimolare la produzione di acido ialuronico. 

L’importanza della valutazione del medico estetico

Ci sono quindi molti trattamenti che possiamo fare per migliorare, ma è molto importante fare una valutazione della propria condizione con il medico estetico che ci guiderà verso il trattamento più giusto per il nostro inestetismo e soprattutto il piano di attacco dovrà essere congiunto: attività fisica, alimentazione corretta e il trattamento medico estetico più idoneo.

MEDICINA ESTETICA D’ESTATE: RINFRESCARE E RINGIOVANIRE IL VISO

LA DIETA NON VA IN VACANZA

Disclaimer (estratto dal Regolamento d’uso) – I contenuti pubblicati sul Sito sono stati elaborati con la massima cura ed attenzione anche con riguardo alle fonti, nel rispetto delle normative vigenti; hanno esclusivamente una finalità informativa e divulgativa, non sostitutiva della consulenza generale o specifica da parte di un professionista qualificato. omissis – i contenuti e le indicazioni relativi al benessere della persona, alle proprietà di componenti o prodotti ed alla tutela della salute non devono intendersi in alcun modo pareri professionali o medici men che mai per casi specifici, ma rivestono carattere meramente divulgativo e informativo in linea con le finalità della testata giornalistica.

Stefania Reho