Pubblicati in data odierna in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i rispettivi complementi 2020/3 del Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole e del Catalogo comune delle varietà delle specie di ortaggi.
Per entrambi ci si riferisce alla rispettiva versione consolidata del catalogo comune:
- versione consolidata Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole del 30.10.2019
- versione consolidata Catalogo comune delle varietà delle specie di ortaggi del 30.10.2019
I cataloghi comuni delle varietà di specie di piante e ortaggi agricoli elencano le varietà che possono essere commercializzate nell’UE.
La definizione di commercializzazione di prodotti sementieri viene riportata nell’art. 1 DPR 9 maggio 2001 n. 322, che ha modificato il decreto del Presidente della Repubblica 8 ottobre 1973, n. 1065, in attuazione delle direttive 98/95/CE e 98/96/CE concernenti la commercializzazione dei prodotti sementieri, il catalogo comune delle varieta’ delle specie di piante agricole e i relativi controlli.
Per commercializzazione s'intende la vendita, la detenzione a fini di vendita, l'offerta in vendita e qualsiasi collocamento, fornitura o trasferimento mirante allo sfruttamento commerciale di sementi a terzi, con o senza compenso. Non sono considerate commercializzazione le operazioni non miranti allo sfruttamento commerciale delle varietà come: a) la fornitura di sementi a organismi ufficiali di valutazione e ispezione; b) la fornitura di sementi a prestatori di servizi, per lavorazione o imballaggio, purchè essi non acquisiscano titoli sulle sementi fornite; c) la fornitura di sementi in determinate condizioni a prestatori di servizi per la produzione di talune materie prime agricole a fini industriali, ovvero per la propagazione di sementi finalizzata alla produzione di talune materie prime agricole a fini industriali, purchè essi non acquisiscano titoli sulle sementi fornite nè sul prodotto del raccolto.
I cataloghi si basano sulla registrazione delle varietà vegetali nei paesi dell’UE dopo che sono stati tecnicamente esaminati e notificati alla Commissione
Il complemento 2020/3 riguarda le notifiche ricevute dal 1° al 31 gennaio 2020.
Le modifiche apportate alla versione consolidata sono indicate nella colonna 4 nel modo seguente secondo la seguente legenda:
- (add.): indica una nuova posizione inserita nel catalogo comune;
- (mod.): indica una modifica di una posizione esistente. Le indicazioni relative a tale posizione nel presente complemento sostituiscono quelle della versione consolidata;
- (del.): indica che la posizione e tutte le indicazioni che la riguardano sono soppresse dal catalogo comune.
Il complemento riguarda le varietà notificate alle quali si applicano le disposizioni dell’articolo 16, paragrafo 1 della direttiva 2002/55/CE del Consiglio per le specie di ortaggi e della direttiva 2002/55/CE del Consiglio per le specie di piante agricole.