Il regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio fissa i livelli massimi di residui di antiparassitari nei o sui prodotti alimentari e mangimi di origine vegetale e animale.
I livelli massimi di residui (LMR) per la sostanza clormequat sono indicati nell’allegato II del regolamento (CE) n. 396/2005.
Già nel 2017, con regolamento (UE) 2017/693, i limiti erano stati modificati. Un LMR provvisorio per i funghi coltivati è stato fissato a 0,9 mg/kg in quanto nei funghi coltivati non trattati sono stati rilevati residui a un livello superiore al limite di determinazione.
Tale eccedenza può derivare da una contaminazione incrociata di funghi coltivati con paglia regolarmente trattata con clormequat.
All’esito di nuove verifiche, la Commissione Europea, con REGOLAMENTO (UE) 2019/1561 del 17 settembre 2019 ha modificato gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di clormequat nei funghi coltivati.
Il parere scientifico dell’EFSA
A fronte di una richiesta pervenuta da parte della Germania, l’EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha emesso un parere scientifico sulla valutazione del rischio dietetico per il livello massimo temporaneo di residui di clormequat nei funghi coltivati, con particolare riguardo ai rischi per i consumatori.
L’Autorità ha concluso che la modifica dell’LMR richiesta dalla Germania era accettabile dal punto di vista della sicurezza dei consumatori sulla base di una valutazione dell’esposizione di 27 gruppi specifici di consumatori europei.
In particolare, l’esposizione lungo tutto l’arco della vita a questa sostanza attraverso il consumo di tutti i prodotti alimentari che possono contenerla, ovvero l’esposizione a breve termine dovuta a un elevato consumo dei prodotti in questione non recano un rischio di superamento della dose giornaliera ammissibile o della dose acuta di riferimento.
I nuovi LMR di clomerquat
Alla luce delle conclusioni dell’EFSA, l’LMR per i funghi cd. orecchioni (Pleurotus ostreatus) dovrebbe essere fissato al livello corrispondente al 95 percentile di tutti i risultati del campionamento.
LMR invariato per gli altri tipi di funghi coltivati.
Nuovo riessame dei limiti massimi di residui di clormequat é fissato entro il 13 aprile 2021.
In questi giorni stiamo assistendo all’emanazione di diversi regolamenti di modifica degli LMR in diversi prodotti agroalimentari.