Peste suina africana: nuova “mappatura” per i controlli sanitari

A seguito di un recente nuovo focolaio di peste suina africana, sono state riesaminate ed aggiornate anche le misure di gestione del rischio (decisione esec. 2014/709/UE)

Pubblicato su Aprile 09, 2020, 3:07 pm
2 mins [post-views]

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Decisione di Esecuzione (UE) 2020/514 Della Commissione dell’8 aprile 2020 con la quale si modifica l’allegato della decisione di esecuzione 2014/709/UE recante misure di protezione contro la peste suina africana in taluni Stati membri.

L’allegato, lo ricordiamo, indica sostanzialmente la mappatura dei focolai di peste suina africana per l’applicazione delle misure di protezione nell’ambito dei controlli veterinari applicabili negli scambi intraunionali di taluni animali vivi e prodotti di origine animale.

Nelle parti da I a IV, delimita ed elenca alcune zone degli Stati membri interessati da focolai, differenziate secondo il livello di rischio.

Ragione per la quale a partire dal 2014 l’allegato viene aggiornato in relazione alle dinamiche della situazione epidemiologica.

Il distretto inserito in allegato

Nel corrente mese è stato rilevato, infatti, un nuovo focolaio di peste suina africana in suini domestici nel distretto di Poznań, in Polonia.

Sono state, dunque, riesaminate ed aggiornate anche le misure di gestione del rischio in vigore.

Per tale ragione il distretto, in virtù della decisione pubblicata, è stato ora ricompreso nell’allegato della decisione di esecuzione 2014/709/UE, nella parte III, (zone in cui la situazione epidemiologica è tuttora in evoluzione ed è molto instabile) con inserimento nella parte I delle nuove zone che si trovano nelle vicinanze.

Controlli ufficiali ed emergenza Covid-19: misure temporanee ed eccezionali per contenere rischi sanitari, leggi articolo

Allegato della decisione di esecuzione 2014/709/UE recante misure di protezione contro la peste suina africana aggiornato all’8 aprile 2020

AGGIORNAMENTO DEò 20 APRILE 2020: NUOVI FOCOLAI

Redazione