Gli italiani a tavola sprecano meno: anteprima dei dati alla vigilia della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

I dati del Rapporto 2020 Waste Watcher in vista della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio 2020

Pubblicato su Febbraio 04, 2020, 7:25 pm
2 mins [post-views]

Il 5 febbraio ci celebra la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare; l’edizione 2020 porrà l’attenzione sul binomio cibo – salute, quindi sulla prevenzione dello spreco come un presidio concreto per la salute dell’ambiente e della persona.

La Giornata verrà promossa dalla campagna “Spreco Zero” con il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente, della Salute e degli Affari Esteri.

Nel corso dell’incontro anticipatorio tenutosi oggi presso il Ministero della Salute, è stato presentato  il Rapporto 2020 Waste Watcher.

I dati sono confortanti: lo spreco alimentare per la prima volta è in calo nelle case degli italiani.

“Una consapevolezza che cresce finalmente anche nel nostro Paese, perchè il 66% degli italiani ritiene ci sia una connessione precisa fra spreco alimentare, salute dell’ambiente e dell’uomo, secondo i dati Waste Watcher 2020 e  al momento di acquistare il cibo l’attenzione agli aspetti specifici del suo impatto sulla salute sono determinanti per 1 italiano su 3, il 36%” ha dichiarato la Sottosegretaria al ministero della Salute Sandra Zampa, intervenuta all’incontro “Il ministero della Salute sostiene e promuove con decisione le iniziative della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, consapevole che lo stato di salute delle popolazioni del pianeta, sia ricche che povere, è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione”.

Ha concluso poi ricordando il monito dell’OMS “Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie, e di gestione e trattamento in molte altre; l’Oms ci ricorda che sono quasi 3 milioni le vite che si potrebbero salvare ogni anno nel mondo grazie a un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca”.

Cibo e salute, dunque, danno appuntamento a mercoledì 5 febbraio a Roma, nella sede della Fondazione ENPAM, in piazza Vittorio Emanuele II n.78, dalle 10.30.
“Stop food waste, feed the planet” è il tema 2020 su cui si confronteranno molte istituzioni internazionali, anche in vista della 1^ Giornata mondiale per la Consapevolezza sullo spreco e le perdite alimentari proclamata dalle Nazioni Unite per il 29 settembre 2020.

Redazione