“MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA CON LA NUTRIGENETICA”. IL LIBRO

Pubblicato su Ottobre 04, 2023, 11:56 pm
4 mins

Ultimamente si parla sempre di più di longevità ma in particolare di longevità sana.
Alimentazione e salute sono strettamente collegate poiché con una dieta personalizzata si possono prevenire e gestire molte malattie e sicuramente allungare l’aspettativa di vita.

Agire combattendo la malnutrizione è uno degli obiettivi più importanti riguardanti la salute pubblica ed è questo che traspare nel libro Migliorare la qualità della vita con la nutrigenetica della dott. Margherita Borsa.
L’autrice con questo libro ha voluto riunire gli aspetti fondamentali della nutrigenetica e nutrigenomica, andando a sviscerare gli aspetti ancora poco conosciuti su queste discipline.

Nutrigenetica e nutrigenomica nel libro “Migliorare la qualità della vita con la nutrigenetica” della dott. Margherita Borsa

“La nutrigenetica studia come la variazione nel nostro Dna può influire sul modo in cui le cellule utilizzeranno i nutrienti che andiamo ad assumere con la dieta.
La nutrigenomica studia come questi nutrienti possono modificare l’espressione genica andando a cambiare dei processi molecolari all’interno delle cellule.
Questo potrà avere delle profonde implicazioni di carattere patologico o non patologico che possono essere predette e prevenute o indotte a seconda delle necessità”.

Nel libro vengono anche presentati alcuni studi effettuati nell’ambulatorio di nutrizione della dott. Borsa, con cui ha potuto verificare sui soggetti analizzati la veridicità degli studi effettuati in letteratura.

“Sarà possibile leggendo il libro, approcciarsi alla dieta genetica vera e propria e capire come possiamo con semplici accorgimenti alimentari, dettati dalle conoscenze genetiche, modificare il nostro stile di vita quotidiano e quindi prevenire malattie importanti”.

L’AUTORE: MARGHERITA BORSA

Margherita Borsa, nata a Torino, è laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Igiene ed in Patologia Clinica. Ha conseguito il Perfezionamento in Biologia Molecolare e il Master in Nutrizione Clinica. Ha lavorato per molti anni come direttore di Laboratorio Analisi. Dal 2005 svolge l’attività di libero professionista come nutrizionista e nutrigenetista interessandosi anche di Nutrizione e Longevità. Inoltre insegna presso l’Università N. Cusano di Roma dove è anche responsabile scientifico del Master di Genetica ed Epigenetica applicata al trattamento Nutrizionale

Scheda del libro

Questa guida permetterà al lettore di poter individuare quali sono gli aspetti genetici da approfondire nel singolo soggetto al fine di elaborare la dieta più appropriata al caso specifico. Ci saranno pertanto individui ai quali potrà essere maggiormente consigliata una dieta a basso carico di grassi o di proteine o di carboidrati poiché dal punto di vista genetico risponderanno meglio a quel trattamento specifico. Inoltre questa guida permetterà di capire le eventuali predisposizioni che l’individuo potrà avere verso specifiche patologie.

Ovviamente non si tratterà di fare diagnosi ma di individuare dei punti deboli nell’ambito della salute e quindi consigliare un percorso preventivo-nutrizionale al fine di mantenere l’organismo in salute elaborando quindi una dieta estremamente personalizzata. Nel testo sono anche presentati degli studi scientifici effettuati in questi anni dove si mostrano i risultati ottenuti mediante l’approccio nutrigenetico.

  • ASIN ‏ : ‎ B0CHL7M388
  • Editore ‏ : ‎ Youcanprint (12 settembre 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 344 pagine
Redazione