Dopo una breve pausa torniamo più entusiasti che mai con Diritti in Cucina. Vi siamo mancati? Pronti ad assaporare golose e stagionali ricette?
Con il freddo di queste giornate c’è proprio bisogno di qualcosa di caldo! Prepariamo insieme la Zuppa di cavolo nero e fagioli con chips croccanti di cavolo nero.
Pulite le foglie del cavolo nero strappando la parte verde dalla costa centrale. Lavate e spezzate le foglie con le mani.
In una pentola fate appassire sedano, carota, cipolle.
Aggiungete il cavolo nero e dopo 5 min versate la passata di pomodoro, le patate e l’alloro.
Tuffate nella zuppa i fagioli, una parte interi e gli altri frullati. Portate a cottura e nel frattempo preparate le chips.
In una ciotola condite i pezzi di cavolo con sale olio e pepe. Poneteli poi ordinatamente su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° forno statico per 5/6 minuti.
Impiattate la zuppa decorando con le deliziose chips croccanti e sentite questo deciso sapore scaldare le vostre serate. Vi è piaciuta questa ricetta? Buona lettura e alla prossima ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 10 foglie di cavolo nero + 6 foglie per le chips croccanti
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- ½ cipolla
- 1 patata (opzionale)
- 400 g Fagioli borlotti già cotti
- 100 g di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva qb
- brodo vegetale qb
- sale qb
- pepe qb
- peperoncino qb
- 1 foglia di alloro secco
Procedimento
Pulite le foglie del cavolo nero strappando la parte verde dalla costa centrale. Lavate e sminuzzate con le mani le foglie in pezzettoni.
A parte tagliate sedano, carota, cipolle a tocchetti e metteteli a rosolare in una casseruola a fiamma media con olio e peperoncino per un paio di minuti girando velocemente con un mestolo.
Aggiungete il cavolo nero, lasciando da parte le foglie per creare le chips croccanti, e fatelo appassire per 5 minuti girandolo di tanto in tanto.
Versate poi il brodo di verdure, o dell’acqua bollente, fino a coprirle bene, aggiungete la passata di pomodoro, l’alloro, salate e pepate a piacimento e mescolate. A questo punto potete aggiungere anche le patate. Fate cuocere per 20 min.
Sgocciolate i fagioli dalla loro acqua di cottura e aggiungeteli alla zuppa per metà interi e per l’altra metà frullati.
Coprite con coperchio lasciandolo semi aperto e lasciate cuocere a fuoco medio per altri 20 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua o brodo se vedete che si asciuga.
Lasciate riposare 5 min prima di servire. Mentre la zuppa cuoce in una ciotola condite i pezzi di cavolo neri lasciati da parte con sale olio e pepe. Poi poneteli ordinatamente su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° statico per 5/6 minuti.
Impiattate la zuppa ponendo sopra le croccanti chips.