Gli esperti EFSA di ricerca sociale hanno portato a termine un primo esame della teoria e delle migliori prassi nella comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare.
Lo Studio è finalizzato a coadiuvare la Commissione europea nell’attuazione del Regolamento (UE) 2019/1381 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativo alla trasparenza e alla sostenibilità dell’analisi del rischio dell’Unione nella filiera alimentare.
In particolare, il progetto si pone l’obiettivo di fornire un sopporto all’implementazione del “Piano generale per la comunicazione dei rischi” (GPRC – General Plan for Risk Communication) per la sicurezza alimentare nell’UE, disciplinato con il predetto regolamento che all’art.1 ha modificato il Regolamento (CE) n. 178/2002, in particolare gli artt. 8 e seguenti.
La bozza della Relazione EFSA sulla comunicazione del rischio
Il documento è stato pubblicato a nocvembre 2020 ed è disponibile sul portale per la consultazione; il termine ultimo per inviare commenti è fissato al 24 gennaio 2021.
L’EFSA chiede agli esperti e agli specialisti della comunicazione del rischio e della comunicazione scientifica, nonché ai professionisti delle autorità pubbliche di valutazione e gestione del rischio di analizzare e commentare la bozza di rapporto pubblicata.
Il documento presenta un esame di risultanze tratte dalla letteratura grigia e dalla letteratura sottoposta a revisione tra pari che toccano questioni essenziali nella comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare dell’UE.
Letteratura grigia: “Informazione prodotta a livello governativo, accademico o industriale, in formato elettronico e cartaceo, non controllata dall’editoria commerciale, cioè da organismi o enti produttori la cui attività principale non sia quella editoriale.” (VIII Congresso internazionale sulla letteratura grigia 2006). A titolo esemplificativo rapporti di ricerche scientifiche, dispense di corsi o congressuali, tesi di laurea o di dottorato
Tra le questioni essenziali nella comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare, la nota EFSA segnala
- aumentare la conoscenza, la comprensione e la fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE
- chiarire la differenza tra “pericolo” e “rischio”
- contrastare le false informazioni e le loro fonti
- tener conto della percezione del rischio tra i diversi tipi di pubblico
- rivolgersi ai diversi tipi di pubblico commisurando le informazioni alle loro esigenze
- sviluppare strumenti per pianificare e attuare attività di comunicazione del rischio a dimensione UE.
Il regolamento sulla trasparenza stabilisce che il piano generale “debba promuovere un quadro integrato di comunicazione del rischio vincolante sia per i valutatori del rischio che i gestori del rischio in modo omogeneo e sistematico a livello di Unione e dei singoli Stati”.
Una volta terminata la consultazione pubblica, i sociologi dell’EFSA analizzeranno i commenti pervenuti mettendo a punto il rapporto conclusivo, la cui pubblicazione è prevista per marzo o aprile 2021.
I commenti: quando e come trasmetterli
Chiunque è interessato può presentare commenti sui contenuti della bozza del documento entro il prossimo 24 gennaio 2021.
Per aderire alla consultazione pubblica, si deve utilizzare il modello elettronico fornito nel portale EFSA per inviare commenti e fare riferimento ai numeri di riga e di pagina; per agevolare il riferimento del parere a cui si formula l’osservazione, ogni pagina e ogni riga del progetto.
Per inviare dati aggiuntivi a supporto dei commenti o file, è disponibile una funzione di caricamento (per una dimensione massima di 1Mb file); in caso di problemi tecnici di caricamento, si può contattare la casella di posta funzionale dell’unità specifica: socialscience@efsa.europa.eu.
I commenti, per i quali l’EFSA indica nel portale il regolamento sul diritto d’autore e sull’utilizzo, non saranno presi in considerazione se:
- presentati dopo la data di chiusura della consultazione
- presentati in qualsiasi forma diversa da quella prevista nelle istruzioni e nel modello
- non correlati al contenuto del documento
- contenenti reclami contro istituzioni, accuse personali, dichiarazioni o materiale irrilevanti o offensivi
- riguardanti aspetti politici o di gestione del rischio, che esulano dall’ambito dell’attività dell’EFSA.
I commenti saranno ulteriormente esaminati dall’EFSA e presi in considerazione se ritenuto pertinenti.
Per partecipare alla consultazione pubblica, visionare la bozza di parere e inoltrare i commenti mediante format telematico, link Public consultation: draft scientific report on technical assistance in the field of risk communication
(fonte EFSA)
NUOVI ALIMENTI E INSETTI: PRIMO OK DELL’EFSA
RAPPORTO ISMEA-QUALIVITA 2020: DOPECONOMY IN CRESCITA
Libri: bestseller da non perdere! (link pubblicitario)