Un libro di ricette, si potrebbe pensare. Ed anche datato. Perché recensirlo ora?
La ragione è semplice: abbiamo letto il libro in chiave attuale.
Il Talismano della felicità non è un semplice ricettario: è lo scrigno di una tradizione che nasce dal piatto, per cui nella nostra rivista non poteva mancare.
È il libro che si deve sfogliare per sapere come preparare una pietanza, secondo le ricette originali delle varie località, per poi lasciare ogni libera reinterpretazione.
Noti chef ritengono, infatti, che prima di reinterpretare bisogna conoscere esattamente la ricetta originale/tradizionale, il metodo di preparazione; riteniamo che questo sia il manuale utile in ogni cucina.
Ma è anche un libro da leggere, perché racchiude nozioni di tradizione popolare che non può mancare; del resto è stato pubblicato per la prima volta nel 1927 e se ancora oggi è il classico regalo a chi mette su casa un motivo ci sarà.
Rileggendo, ci rendiamo conto che Ada Boni ha riversato nelle ricette preziosi consigli, prima ancora di indicare ingredienti e modalità di preparazione, quasi precursori delle più moderne tecniche di sicurezza alimentare.
I consigli vengono inseriti in tutto il manuale ed in particolare nella premessa di ogni capitolo.
Così prima di riportare le ricette di fritture, nel libro leggiamo i consigli sui recipienti da utilizzare, sulla preparazione degli alimenti e della pastella, sulla chiarificazione del burro; ma soprattutto le indicazioni su “come si frigge”, dalla scelta dei grassi alla temperatura.
Nulla da ridire sulle modalità di conservazione della frutta: ineccepibili i consigli sulla preparazione delle confetture e dei sistemi per evitare (pericolose) fermentazioni.
Un libro che affascina, dunque, ricco di ricette e segreti di cucina, nato come manuale per le giovani spose degli inizi del Novecento, oggi certamente un compendio ricchissimo e di agevole ricerca, grazie alla divisione in capitoli secondo la usuale scansione a tavola (dagli antipasti ai dolci e bevande, divisi per ingrediente principale, quali uova, pasce o tipo di carne) e l’ordine alfabetico delle singole ricette.
Le ricette delle ultime edizioni hanno subito alcuni aggiornamenti, ma, comparando, è stata mantenuta il tono originale dell’opera.
Un moderno libro di cucina di altri tempi, per chi ama conoscere la preparazione “storica” di un piatto, o preparare con semplicità una leccornia.
Il Talismano della felicità (link pubbl)
Scheda dell’editore
“Di Voi, Signore e Signorine, molte sanno suonare bene il pianoforte o cantare con grazia squisita, molte altre hanno ambitissimi titoli di studi superiori, conoscono le lingue moderne, sono piacevoli letterate o fini pittrici, ed altre ancora sono esperte nel tennis o nel golf, o guidano con salda mano il volante di una lussuosa automobile. Ma, ahimè, non certo tutte, facendo un piccolo esame di coscienza, potreste affermare di saper cuocere alla perfezione due uova al guscio.”
Ada Boni così iniziava, quasi settanta anni or sono, la dedica alle lettrici in una delle prime edizioni de “Il Talismano della Felicità” manuale di cucina, che raccoglieva in maniera ordinata e sistematica tutte le ricette da lei pubblicate, sin dal 1915.
- 639 pagine
- Editore: Colombo
- ISBN-10: 8886359969
- ISBN-13: 978-8886256995