Nuovi focolai di influenza aviaria. Aggiornate le misure UE.

Urgenza influenza aviaria in Europa. Terzo provvedimento sulle misure di protezione e sorveglianza dall'inizio dell'anno.

Pubblicato su Aprile 16, 2020, 8:08 pm
2 mins [post-views]

Pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale la Decisione di Esecuzione (Ue) 2020/529 della Commissione del 15 Aprile 2020, che modifica l’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2020/47 relativa a misure di protezione contro l’influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8 in alcuni Stati membri.

Il 21 gennaio scorso, infatti, la Commissione aveva già adottato la decisione di esecuzione (UE) 2020/47 a seguito della comparsa di focolai della influenza aviaria in questione in aziende con allevamento di pollame situate in alcuni Stati membri.

Al fine di contenere il contagio, sono state istituite zone di protezione e sorveglianza, in conformità alla direttiva 2005/94/CE, individuate in allegato alla medesima decisione.

Nuovi focolai di influenza aviaria ad aprile

Successivamente, ulteriori focolai in Germania e in Ungheria hanno comportato un ulteriore recente aggiornamento delle zone di protezione e sorveglianza (decisione di esecuzione UE 2020/504, pubblicato in GU UE L109 del 7.4.2020).

Si è reso necessario, dunque, in tempi strettissimi un ulteriore aggiornamento e modifica dell’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2020/47 dal momento che l’Ungheria ha notificato alla Commissione la comparsa di ulteriori focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8 in aziende in cui è tenuto pollame situate nelle province di Bács-Kiskun e Csongrád.

Sono state, dunque, istituite dalle autorità competenti ungheresi ulteriori zone di protezione e sorveglianza attorno a tali nuovi focolai, la cui congruità in termini di distanza è stata accertata dalla Commissione.

La Commissione ha evidenziato l’urgenza della situazione epidemiologica in UE per quanto riguarda la diffusione dell’influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8, per cui si è reso necessario dare immediata efficacia alle misure attuate ed alla consequenziale modifica dell’allegato.

Controlli ufficiali ed emergenza Covid-19: misure temporanee ed eccezionali per contenere rischi sanitari.

Peste suina africana: nuova “mappatura” per i controlli sanitari

Decisione di Esecuzione (Ue) 2020/529 della Commissione del 15 Aprile 2020,

Redazione