In attuazione della DGR n. 722 del 13.10.2020, con Determinazione – numero G12057 del 19/10/2020 è stato approvato il Bando pubblico: “Emergenza Covid-19 – BONUS LAZIOKM ZERO – Misure a sostegno delle attività di ristorazione che somministrano prodotti agroalimentari tipici e di qualità del territorio della Regione”.
Il bando prevede, dunque, “misure di aiuto, destinate agli operatori della ristorazione e ai produttori delle Denominazioni d’Origine (DO), Indicazioni Geografiche (IG) e Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) del territorio laziale, che consentano la ripresa delle attività sul territorio”.
L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Bando è pari a 10 milioni di euro.
I beneficiari del Bonus Laziokm Zero
Ai sensi del bando, i beneficiari delle misure d’aiuto devono essere operatori della ristorazione che esercitano l’attività primaria o secondaria nel territorio regionale afferente ai seguenti codici ISTAT ATECO 2007:
- 56.10.11-Ristorazione con somministrazione
- 56.10.12 -Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
- 56.10.50 -Ristorazione su treni e navi
- 56.21.00 -Catering per eventi, banqueting.
Tra gli ulteriori requisiti (art. 5) il beneficiario deve essere in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva, nonché con la disciplina antiriciclaggio e antiterrorismo.
Il contributo a fondo perduto
Si tratta di un contributo a fondo perduto una tantum, sotto forma di voucher.
Il voucher è erogato alle imprese che avranno effettuato l’acquisto di prodotti DO, IG e PAT del Lazio presenti nell’ allegato Allegato B “Elenco prodotti DO, IG e PAT” del Bando stesso (nella versione modificata del 20.10.2020).
L’acquisto, da produttori e/o commercianti operanti nel territorio regionale, deve essere dimostrato mediante presentazione delle relative fatture – riportanti al corretta indicazione dei prodotti – datate e quietanzate dopo la pubblicazione del presente bando.
I prodotti di cui al Bando (Allegato B versione 20 ottobre 2020)
L’importo del contributo
L’importo del contributo, pari al 30% della spesa effettuata, IVA esclusa, varia da un minimo di 500 Euro – a fronte di una spesa ammissibile di almeno 1.667,00 – ad un massimo di 5.000 Euro per una spesa ammissibile pari ad almeno 16.667,00 Euro.
Come presentare domanda
Le domande, ai sensi dell’art. 6 del Bando, devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal portale regionale al link https://www.regione.lazio.it/BONUSLAZIOKM0 a partire dalle ore 9.00 del giorno 20.10.2020.
Tra i documenti da allegare anche l’attestazione rilasciata dall’Istituto di credito riguardante la titolarità del conto corrente bancario o postale indicato in domanda.
Tutti i dettagli della procedura sono pubblicati sulla pagine della Regione Lazio al link https://www.regione.lazio.it/BONUSLAZIOKM0
VIA LIBERA AL DECRETO ATTUATIVO MIPAAF PER IL FONDO RISTORAZIONE