Si parla di integratori alimentari il 16 luglio presso l’Auditorium del Ministero della Salute, in via Ribotta a Roma.
Il convegno, organizzato dalla Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, è articolato in due sessioni principali:
- nel corso della mattinata si discuterà dei costituenti ammessi e del ruolo degli integratori alimentari
- nel pomeriggio il tema centrale saranno qualità, sicurezza ed efficacia.
In base all’attuale normativa gli integratori, nel contesto della legislazione alimentare, si configurano come “fonti concentrate” di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.
Il ruolo degli integratori alimentari
Il Ministero anche in quest’occasione, ricorda il ruolo degli integratori: favorire la normalità delle funzioni dell’organismo o ridurre fattori di rischio di malattia, senza alcuna finalità di tipo terapeutico che è una prerogativa esclusiva dei medicinali.
Femro il tema, quindi, di cui alla Nota di raccomandazione sui prodotti naturali.
Interverranno esperti scientifici, rappresentanti del ministero della Salute, dell’Istituto superiore di sanità e dei medici di medicina generale.
Gli interventi in programma saranno mirati a chiarire in modo chiaro la gamma dei costituenti ammessi, con attenzione anche all’uso ed alla preparazione dei botanicals e ai probiotici; si discuterà delle procedure di sicurezza e di fito-nutrivigilanza per la segnalazione di eventi avversi correlati all’uso di integratori alimentari.