Etichettatura dei prodotti alimentari: la Commissione europea lancia FLIS

La Commissione europea oggi lancia FLIS, uno strumento informatico sull'etichettatura dei prodotti alimentari. Informazioni per 87 categorie di prodotti con riferimenti normativi interattivi.
Pubblicato su Dicembre 22, 2020, 12:48 am
4 mins

Il 21 dicembre la Commissione europea ha dato avvio al sistema di informazione sull’etichettatura degli alimenti, FLIS (Food Labelling Information System).

Si tratta di una soluzione informatica di facile ed intuitivo utilizzo, che fornisce certamente un supporto.

Gli utenti possono selezionare un alimento, recuperando così automaticamente le indicazioni obbligatorie sull’etichettatura dell’Unione europea nelle 23 lingue ufficiali.

Lo strumento offre le comunicazioni per 87 diverse categorie di alimenti.

FLIS, inoltre, fornisce anche i collegamenti alle relative disposizioni legali e ai documenti di orientamento esistenti.

FLIS e la strategia nel settore alimentare

FLIS, lo si legge nella nota della DG Health and Food Safety, è in linea con la strategia per legiferare meglio della Commissione “in quanto semplifica e facilita il buon funzionamento del settore alimentare, dove le PMI rappresentano la maggioranza degli operatori”.

Lo strumento è stato progettato, infatti, per fornire un aiuto agli operatori del settore alimentare per identificare le indicazioni di etichettatura obbligatorie che dovrebbero essere apposte sui loro prodotti.

Mira, dunque, a migliorare la corretta attuazione della legislazione pertinente da parte degli OSA e ad agevolare il lavoro delle autorità nazionali di contrasto.

Di converso, FLIS contribuirà a fornire informazioni chiare ai consumatori aiutandoli a compiere scelte alimentari informate.

Le chiavi di ricerca di FLIS

FLIS è attivo sul portale della Commissione Europea.

Una volta selezionata la lingua, è possibile selezionare la categoria di alimenti.

Facciamo un esempio e scegliamo D.2.4 Confetture, gelatine e marmellate di frutta e crema di marroni.

Effettuata la scelta, troviamo 14 risultati, ovvero 14 strumenti di approfondimento sull’etichettatura del prodotto alimentare, dalla denominazione del prodotto alla quantità netta fino al tenore totale di zuccheri.

Scegliamo “il contenuto di frutta” e leggiamo testualmente “EU>Direttiva del Consiglio (CE) 2001/113>Articolo 2>3.  Il contenuto di frutta mediante la dicitura “…grammi di frutta per 100 grammi” di prodotto finito, a caratteri chiaramente leggibili, nello stesso campo visivo della denominazione di vendita” con link alla normativa di riferimento.

Vogliamo conoscere il riferimento per l’etichettatura sugli ingredienti dello yogurt?

Selezioniamo A.3 Yogurt e successivamente leggiamo “L’elenco degli ingredienti”: L’elenco degli ingredienti reca un’intestazione o è preceduto da un’adeguata indicazione che consiste nella parola “ingredienti” o la comprende. L’elenco comprende tutti gli ingredienti dell’alimento, in ordine decrescente di peso, così come registrati al momento del loro uso nella fabbricazione dell’alimento.

Conformemente all’Articolo 16 paragrafo 4 e 19 del Regolamento (UE) n. 1169/2011, alcuni alimenti sono esentati dal fornire un elenco degli ingredienti.

A questo proposito, sono esentati i formaggi, il burro, il latte e le creme di latte fermentati, purché non siano stati aggiunti ingredienti diversi dai prodotti derivati dal latte, gli enzimi alimentari e le colture di microrganismi necessari alla fabbricazione o ingredienti diversi dal sale necessario alla fabbricazione di formaggi che non siano freschi o fusi (Articolo 19).

Sono riportati i link ai riferimenti normativi.

FLIS Food Labelling Information System (fonte European Commission)

SHELF-LIFE E DATE MARKING: LA NUOVA GUIDA EFSA

INDICAZIONI SULLA SALUTE SUI PRODOTTI ALIMENTARI. LA PRONUNCIA DELLA CGUE

Redazione